Moonfall

Moonfall | CIakClub.it

Moonfall è un film di fantascienza del 2022 diretto da Roland Emmerich. Il regista ha anche co-scritto la sceneggiatura e figura tra i produttori della pellicola. Il lungometraggio è stato girato in Canada, per lo più a Montreal con un budget di circa 140 milioni di dollari. Una base di partenza non da poco per una pellicola che non si è affidata ad una major per la produzione.

Tra le case impegnate nel progetto abbiamo infatti Summit Entertainment, UK Moonfall LLP, Centropolis Entertainment, Huayi Brothers International e Street Entertainment. Della distribuzione nelle sale statunitensi si è occupata la Lionsgate. In Italia 01 Distribution. Moonfall si è rivelato un flop al botteghino, incassando poco più di 60 milioni di dollari al box-office globale e non convincendo del tutto la critica.

Trama

Brian Harper si trova in missione spaziale con l’obiettivo di fare manutenzione ad un satellite. Con lui i colleghi Marcus e Jo. I tre vengono però travolti da una nube oscura che sembra provenire dalla Luna. Marcus perde la vita, Brian e Jo riescono invece a mettersi in salvo.

Tornati sulla Terra, i superstiti vengono inizialmente accolti come eroi, ma in seguito, le ambiguità dell’incidente portano la NASA ad addossare la colpa a Brian che viene allontanato da eventuali e successive missioni.

10 anni dopo gli eventi di quella spedizione vengono però riportati a galla da K.C. che crede che la NASA e il governo stiano nascondendo un’importante verità che avrebbe a che fare proprio con il satellite naturale della Terra: la Luna. Secondo K.C. e altre testimonianze che ha raccolto, non sarebbe però affatto naturale, ma bensì di natura artificiale e aliena. La Terra sarebbe quindi in grave pericolo e destinata ad un’imminente estinzione.

Nel frattempo, un altro gruppo di astronauti mandato ad ispezionare viene attaccato dallo stesso sciame cosmico che aveva colpito Harper e i suoi, i quali vengono ora richiamati in gioco. Sulla Terra, infatti, hanno iniziato a verificarsi eventi catastrofici, dovuti all’avvicinarsi della Luna in caduta sul pianeta. Harper, K.C. e Fowles riescono comunque a partire per la loro missione, per scoprire cosa si celi all’interno della Luna, che i tre sospettano essere vuoto, e cosa abbia originato gli sciami. La verità che li attende sarà però ben più sconvolgente del previsto e aprirà i loro confini ad un’umanità di miliardi di anni prima.

Facebook
Twitter
Moonfall poster

Titolo Originale

Moonfall

Titolo ITALIANO

Moonfall

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/02/2022

Data di Uscita Italiana

17/03/2022

Genere

Fantascienza

Produttore

Roland Emmerich, Harald Kloser, John Paul Pettinato, Marco Shepherd, Carsten Lorenz, Spenser Cohen, Ute Emmerich, Wang Zhongjun,Wang Zhonglei, Hu Junyi, Raymond Hau, Edward Cheng, Viviana Vezzani, Karl Spoerri, Stuart Ford, Alastair Burlingham, Gary Raskin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Roland Emmerich

Attori Protagonisti

Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Michael Peña, Charlie Plummer, Kelly Yu, Carolina Bartczak, Eme Ikwuakor, Chris Sandiford, Jonathan Maxwell Silver, Maxim Roy, Stephen Bogaert, Donald Sutherland

Sceneggiatore

Roland Emmerich, Spenser Cohen, Harald Kloser

Durata

130

Voto IMDB

5.1