Moonage Daydream

Moonage Daydream | CiakcCub.it

Moonage Daydream è un documentario del 2022 diretto da Brett Morgen e incentrato sulla figura di David Bowie. Il film è stato presentato in anteprima alla 75° edizione del Festival di Cannes per poi approdare nelle sale italiane il 27,27 e 28 Settembre 2022 come film evento. Moonage Daydream è l’unico film biografico su David Bowie ufficialmente autorizzato dai suoi eredi. Per questo motivo Brett Morgen ha potuto usufruire di un vasto archivio di materiali inediti.

Filmati dei concerti dal vivo, approfondimenti sugli interessi di Bowie a livello artistico e sull’impatto della cultura tedesca sulla sua arte, interviste e clip esclusive ripercorrono la vita e la carriera di una delle più grandi icone nella storia della musica. Un film visionario e a tratti psichedelico, che intreccia la magia del cinema a quella della musica del Duca Bianco.

Trama

Il film si apre con un lungo montaggio di filmati di repertorio, che vedono Bowie eseguire alcuni di quelli che sarebbero diventati i suoi brani più iconici. Sono i primi anni di carriera, ma è già una star del glam rock britannico e il suo stile è già contraddistinto da quell’abbigliamento trasngender che caratterizzerà la sua iconica figura.

Moonage Daydream ripercorre poi la vita di David Bowie e la sua carriera artistica partendo da Londra, la sua città natale, e passando per il suo trasferimento a Berlino, tappa fondamentale nella vita del Duca Bianco. È a Berlino infatti che Bowie si è formato artisticamente, e il film si concentra sui suoi interessi al di fuori della musica, e sull’impatto della cultura tedesca sulla sua vita e soprattutto sulla sua arte.

Si susseguono così interviste e clip esclusive, dove Bowie racconta appunto l’influenza tedesca nella sua crescita artistica, le fasi di sperimentazione e la pittura. Le clip vengono inoltre intervallate con montaggi di alcuni dei film più significativi nella storia del cinema, in un percorso sensoriale tra le varie arti che hanno contraddistinto la carriera dell’artista.

Sul finale vengono invece mostrati filmati di Bowie nel pieno del proprio successo musicale. L’artista diventa icona leggendaria e si susseguono clip che mostrano alcune delle più celebri collaborazioni. Morgen non manca inoltre di mostrare la vita privata di Bowie, in un segmento che va dal matrimonio con Iman fino alla sua morte.

Facebook
Twitter
Moonage Daydream poster

Titolo Originale

Moonage Daydream

Titolo ITALIANO

Moonage Daydream

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/09/2022

Data di Uscita Italiana

26/09/2022

Genere

Documentario

Produttore

Brett Morgen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Brett Morgen

Attori Protagonisti

David Bowie

Sceneggiatore

Brett Morgen

Durata

140

Voto IMDB

7.7

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes