Monster (2003)

Charlize Theron in una scena del film Monster

Monster è un film del 2003 scritto e diretto da Patty Jenkins con protagonista Charlize Therone, che ha vinto un premio Oscar per la sua interpretazione. Il film racconta la storia vera della serial killer Aileen Wuornos. Il film, che ha avuto un budget complessivo di 18 milioni di dollari, ne ha incassati complessivamente 60 milioni, di cui 34 negli Stati Uniti.

La pellicola ha ricevuto un’accoglienza molto positiva, sia da parte della critica sia da parte del pubblico. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ricevuto un punteggio di 81%, mentre su Metacritic di 74/100. Il critico cinematografico Roger Ebert lo ha definito il miglior film dell’anno e il terzo miglior film del decennio. Il film è stato prodotto dalla stessa Charlize Theron insieme a  Brad Wyman, Clark Peterson e Donald Kushner.

Trama

Aileen Wuornos è una donna con un passato travagliato che per vivere fa la prostituta. Un giorno incontra Selby, una donna lesbica con un passato altrettanto complicato che le offre di passare la notte con lei. Aileen, che è in un periodo di difficoltà psicologica ed economica, accetta, e le due iniziano a stringere un rapporto, che nel tempo diventerà una relazione.

Aileen vuole cambiare lavoro ma non riesce a essere assunta da nessuno. Continua quindi a prostituirsi, dovendo mantenere se stessa e la sua compagna, di cui si è profondamente innamorata. Un giorno Aileen viene violentata da un cliente. La donna lo uccide, tenendo inizialmente nascosto l’accaduto a Selby. Successivamente le racconterà tutto, dicendo di esserne pentita, ma poco tempo dopo ucciderà anche un altro cliente.

La donna ucciderà poi un poliziotto, il che costringerà lei e Selby alla fuga. Aileen farà altre vittime, e le due donne verranno identificate e i loro identikit pubblicati e diffusi alla televisione. Aileen cerca di mettere la fidanzata al sicuro, e le due si dividono. La donna verrà però arrestata da poliziotti sotto copertura e incarcerata.

Selby nel frattempo viene intercettata dalle autorità, che vogliono che spinga Aileen a confessare i propri crimini. Selby chiama quindi la compagna in carcere e, dopo che Aileen capisce che la chiamata è intercettata, decide di confessare tutti gli omicidi che ha compiuto per far sì che la fidanzata sia in salvo e non venga arrestata.

Facebook
Twitter
La locandina del film Monster del 2003

Titolo Originale

Monster

Titolo ITALIANO

Monster

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/01/2004

Data di Uscita Italiana

30/04/2004

Genere

Drammatico

Produttore

Charlize Theron, Mark Damon, Brad Wyman, Clark Peterson, Donald Kushner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Patty Jenkins

Attori Protagonisti

Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Lee Tergesen, Annie Corley, Pruitt Taylor Vince, Marco St. John, Marc Macaulay, Scott Wilson, Brett Rice, Rus Blackwell, Stephen Jones, Tim Ware, Kaitlin Riley, Cree Ivey

Sceneggiatore

Patty Jenkins

Durata

109

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards