Monsieur Lazhar

Monsieur Lazhar | CiakClub.it

Monsieur Lazhar è un film del 2011 del regista canadese Philippe Falardeau. Quest’ultimo ha raggiunto la notorietà con questo film, e ha poi proseguito la sua carriera fino a My Salinger Year del 2020. Monsieur Lazhar è in lingua francese, prodotto in Canada, e il suo attore protagonista è l’algerino Fellag – noto umorista e scrittore oltre che attore. 

Il film è tratto da un’opera teatrale omonima e nel 2012 è stato candidato al Premio Oscar come Miglior film internazionale. Ha ottenuto il Premio Città di Toronto come miglior film canadese al Festival del film di Toronto, 6 premi ai Genie Award, il premio del Festival di Locarno e quello del pubblico al Festival di Rotterdam.

Trama

Dopo che la maestra Marine si suicida impiccandosi nell’aula dove lavora, la classe di scuola elementare resta senza un’insegnante e la dirigente scolastica non riesce a trovare un supplente. Si trova costretta, quindi, ad accettare l’insistente proposta di Bashir Lazhar, che da tempo continua ad offrire il suo lavoro alla scuola.

Bashir diventa, così, il maestro della classe, a Montéal, e aiuta i bambini e le bambine a superare il trauma della perdita dell’insegnante a cui erano molto affezionati.

Nessuno, intanto, a scuola conosce il doloroso passato di Bashir. L’uomo è di origine algerina, vive in Canada come richiedente asilo in uno status precario di rifugiato ed è scappato dall’Algeria dopo che un incendio doloso ha causato la morte di sua moglie e dei loro due bambini. La donna era una scrittrice che in un suo libro aveva preso posizione circa la guerra civile algerina: gli integralisti non l’hanno apprezzato e ne hanno causato la morte. 

Il maestro instaura un legame sincero con la piccola Alice e tutti gli studenti iniziano ad amarlo, nonostante il fantasma della maestra Marine continua a seminare dolore. Quando alcuni genitori, però, scoprono che in passato Bashir era soltanto il proprietario di un ristorante e non ha mai avuto l’abilitazione all’insegnamento, viene licenziato dalla scuola. Come saluterà i suoi studenti e le sue studentesse, soprattutto Alice? E quale messaggio sarà riuscito a lasciare ad ognuno di loro?

Facebook
Twitter
Monsieur Lazhar poster

Titolo Originale

Monsieur Lazhar

Titolo ITALIANO

Monsieur Lazhar

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Canada

Data di Uscita Originale

13/04/2012

Data di Uscita Italiana

31/08/2012

Genere

Drammatico

Produttore

Luc Déry, Kim McCraw

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Philippe Falardeau

Attori Protagonisti

Fellag, Sophie Nélisse, Emilien Néron, Danielle Proulx, Brigitte Poupart, Jules Philip, Daniel Gadouas, Champagne Louis, Seddik Benslimane, Marie-Ève Beauregard, André Robitaille, Francine Ruel

Sceneggiatore

Philippe Falardeau

Durata

94

Voto IMDB

7.5

Premi

Toronto International Film Festival
Toronto International Film Festival