Mondocane

Mondocane | CiakClub.it

Mondocane è un film diretto e sceneggiato da Alessandro Celli. Spicca, all’interno del cast, la partecipazione di Alessandro Borghi nel ruolo di Testacalda, capo della banda criminale delle Formiche. L’attore inizia la sua carriera come stuntman, per poi passare a piccoli sceneggiati televisivi e infine al cinema. Nel 2015, con Non essere cattivo, presentato a Venezia, vince Nuovo Imaie Talent Award come miglior attore italiano esordiente.

Nel 2017, è protagonista delle serie Suburra, in cui interpreta il ruolo di Aureliano Adami, già ricoperto nel film Suburra di Sollima, di cui la serie è prequel. Nel 2018 interpreta Stefano Cucchi nel film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini e, nel 2019, è protagonista de Il primo Re, kolossal italiano di Matteo Rovere. Con la partecipazione a Mondocane, Borghi torna al Festival di Venezia, dove il film è stato presentato. Mondocane è stato poi distribuito nelle sale italiane a partire dal 3 settembre 2021.

Trama

Lo sfondo è quello di una Taranto post-apocalittica, desolata e circondata da filo spinato, dopo un disastro di natura ambientale. I pochissimi abitanti rimasti conducono vite misere e all’insegna di violenza e crudeltà, con l’unico obiettivo di sopravvivere. Le bande criminali lottano per la spartizione dei territori. Fra queste, le Formiche, una gang capitanata dal carismatico Testacalda.

In questa realtà crescono Christian e Pietro, migliori amici, entrambi orfani già all’età di 13 anni, che vivono su una vecchia barca da pesca. Entrambi sognano di diventare un giorno parte delle Formiche. Christian, però, soffre di convulsioni debilitanti ed è convinto che presto sarà una delle sue crisi ad ucciderlo. Allo stesso tempo, fra i due è proprio lui quello più spericolato.

Entrambi i ragazzini provano ad entrare nelle Formiche: Christian, nonostante il soprannome di Pisciasotto, supera tutti i test con successo ed è ufficialmente una Formica. Pietro, invece, soprannominato Mondocane, non riesce a superare tutte le prove e viene respinto. È in quel momento che qualcosa, nel rapporto fra i due ragazzi, si incrina.

Facebook
Twitter
Mondocane poster

Titolo Originale

Mondocane

Titolo ITALIANO

Mondocane

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

03/09/2021

Data di Uscita Italiana

03/09/2021

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Paolo Lucarini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Alessandro Celli

Attori Protagonisti

Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Adriano Novelli, Lavinia Novelli, Ludovica Nasti, Federica Torchetti, Josafat Vagni, Francesco Simon, Pinuccio Sinisi, Giorgia Salari

Sceneggiatore

Alessandro Celli, Antonio Leotti

Durata

110

Voto IMDB

5.1