Mon Crime – La colpevole sono io

Mon Crime - La colpevole sono io | CIakClub.it

Mon Crime – La colpevole sono io è una commedia francese del 2023, diretta da François Ozon. Il film è ispirato dall’omonima pièce teatrale del 1934, riportando proprio sullo schermo lo stile del teatro e il mondo degli anni ’30. Il grande umorismo dei dialoghi accompagna il pubblico in questo noir che lancia grandi messaggi di femminismo.

In Mon Crime si va dal cinema di Renoir al mondo noir di Agatha Christie. Nel film condividono la scena alcuni dei migliori volti del cinema francese: Nadia Tereszkiewicz, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Rebecca Marder e Dany Boon. In poche settimane di debutto, Mon Crime ha conquistato il pubblico francese incassando ben 1.056.394 di euro. Anche la critica ha accolto positivamente il film, inserendolo in una trilogia con 8 donne e un mistero e Potiche, altre due pellicole di Ozon che parlano di emancipazione femminile con tono umoristico e satirico.

Trama

Le protagoniste di Mon Crime sono Pauline e Madeleine, due amiche e coinquiline che per via delle loro difficoltà economiche non riescono a pagare l’affitto mensile. Pauline è un’avvocata senza clienti, mentre Madeleine sogna di fare l’attrice.

Quando il locatore viene a richiedere alle due ragazze i soldi dell’affitto degli ultimi mesi, Pauline cerca di prendere tempo, sperando che il provino di Madeleine con l’importante produttore teatrale Montferrand vada a buon fine. Il produttore, però, approfitta della sua posizione e cerca di molestare Madeleine.

La debuttante attrice scappa e corre da Pauline per raccontarle l’accaduto e sfogarsi. Pochi minuti dopo il loro incontro, Montferrand viene ucciso con un colpo di pistola. Durante l’interrogatorio con la polizia e il giudice Gustave Rabausset, Madeleine capisce che essere la colpevole di questo crimine potrebbe risultare vantaggioso. La ragazza confessa di aver ucciso Montferrand, seppur non sia vero, e si fa accompagnare in tribunale dalla difesa dell’amica Pauline.

L’aula del tribunale diventa la grande occasione per Madeleine di dimostrare le sue doti d’attrice e per Pauline di mettersi in mostra come avvocata. Il caso appassiona l’opinione pubblica, divisa tra chi ammira e chi è contrario a Madeleine, la quale diventa un’eroina dell’emancipazione femminile. L’entrata in scena di Odette Chaumette, ex diva del cinema muto, dimostrerà alle ragazze che portare avanti la grande bugia che ruota attorno questo delitto non sarà così facile come sembra…

Facebook
Twitter
Mon Crime - La colpevole sono io locandina

Titolo Originale

Mon Crime

Titolo ITALIANO

Mon Crime – La colpevole sono io

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

08/03/2023

Data di Uscita Italiana

25/04/2023

Genere

Commedia

Produttore

Eric e Nicolas Altmayer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Gaumont

Regista

François Ozon

Attori Protagonisti

Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Dany Boon, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, André Dussollier, Felix Lefebvre, Édouard Sulpice, Olivier Broche, Régis Laspalès, Michel Fau, Daniel Prévost

Sceneggiatore

François Ozon

Durata

102

Voto IMDB

6.8