Mixed by Erry

Mixed by Erry | CiakClub.it

Mixed by Erry è una commedia musicale del 2023 diretta da Sydney Sibilia. Dopo la trilogia di Smetto quando voglio e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, il regista ritorna con una storia vera. Giovani protagonisti combattono contro un sistema monetario e discografico che tenta di lasciarli ai margini. Una storia di corruzione e illegalità, ma anche una storia fatta di sogni e di passione che, sullo sfondo di una Napoli degli anni ’80, si trasforma in un’avventura internazionale.

Scritto insieme ad Armando Festa e a Simona Frasca, già autrice di un omonimo testo, il film è stato prodotto dallo stesso regista e sceneggiatore, insieme a Matteo Rovere e Paolo Lucarini. Dopo il trailer a febbraio 2023, il film, distribuito da 01 Distribution, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 2 marzo 2023. Le riprese si sono svolte principalmente a Napoli, soprattutto nel quartiere di Forcella, con qualche scena anche a Roma e a Sanremo. 7.5 è il voto del pubblico su IMDb.

Trama

1976. Enrico, Peppe e Angelo Frattasio sono tre fratelli di Forcella, Napoli. Provenienti da una famiglia modesta, il padre vende tè al mercato spacciandolo per whisky. Peppe, avendo finito le elementari, è considerato l’intellettuale della famiglia, mentre Angelo è la “capa tosta”, già finito in galera. Enrico invece, Erry, ha una grande passione per la musica: vorrebbe fare il dj ma ha pochi soldi e troppa timidezza.

Erry si diverte a mixare compilation per sé e per gli amici, finché non decide di farlo diventare un lavoro. Dopo aver iniziato a vendere musicassette personalizzate nel suo quartiere, con l’aiuto dei suoi fratelli, si crea in poco tempo un giro di vendite internazionale. L’attività illegale di contraffazione delle musicassette va benissimo, facendo arricchire e diventare celebre il marchio “Mixed by Erry”. Questo attira l’attenzione di un boss della camorra, che vorrebbe fare affari con loro ma rimane ucciso prima di poter iniziare.

A insospettirsi è però il capitano Ricciardi della Guardia di Finanza, il quale inizia a indagare sulla loro attività. I fratelli cercano in tutti i modi di depistare le indagini, creano diverse imprese-satellite tramite cui riciclano i guadagni. Nel frattempo, i Frattasio stipulano un contratto miliardario con un’azienda produttrice di supporti e aumentano sempre di più il loro giro di guadagni.

Mixed by Erry diventa la prima etichetta discografica in Italia, in grado di portare sulle bancarelle le canzoni del Festival di Sanremo mentre è ancora in corso. Sebbene ci sia un grande entusiasmo generale, le case discografiche iniziano ad allarmarsi, cercando un modo per eliminare la concorrenza truffaldina. Da qui in avanti, con le indagini della Finanza e diversi nemici al seguito, il futuro del marchio Mixed by Erry e degli stessi fratelli Frattasio sarà messo a dura prova.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Mixed by Erry

Titolo ITALIANO

Mixed by Erry

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

02/03/2023

Data di Uscita Italiana

02/03/2023

Genere

Biopic

Produttore

Sydney Sibilia, Matteo Rovere, Paolo Lucarini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Sydney Sibilia

Attori Protagonisti

Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni

Sceneggiatore

Sydney Sibilia, Armando Festa, Simona Frasca

Durata

110

Voto IMDB

7.5