Mistero a Crooked House

Mistero a Crooked House | CiakClub.it

Mistero a Crooked House (titolo originale: Crooked House) è un thriller del 2017, diretto da Gilles Paquet-Brenner. Si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo di Agatha Christie del 1949 È un problema (titolo originale inglese: Crooked House). Nel cast, Glenn Close, Max Irons, e Gillian Anderson, e Christina Hendricks.

Nel 2011, fu il regista americano Neil La Bute ad annunciare una pellicola che adattasse il romanzo della Christie, con una sceneggiatura di Julian Fellowes e un cast che comprendeva Gemma Arterton, Matthew Goode, Gabriel Byrne e Julie Andrews. Tuttavia, nel 2012 fu la Sony Pictures Worldwide Acquisitions ad acquistare i diritti per la pellicola, cambiando drasticamente cast e direttori creativi. Il film è stato girato alla Maughan Library del King’s College di Londra, alla Minley Manor nell’Hampshire, alla Hughenden Manor, alla West Wycombe House e a Tyntesfield, vicino Bristol. Il film è stato distribuito nel paese di produzione, Regno Unito, su Channel 5.

Trama

Nella Londra di fine anni cinquanta, l’investigatore privato Charles Hayward viene convinto dalla ex fiamma Sophia Leonides a indagare sulla morte del nonno Aristide, magnate britannico di origine greca morto in circostanze sospette. Infatti, la regolare iniezione di insulina del vecchio sarebbe stata mescolata con l’eserina del suo collirio. Era stato proprio Aristide, durante il suo ottantaseiesimo compleanno, a spiegare come la soluzione potesse essere fatale per lui.

Tutto punta ad un omicidio premeditato. Hayward chiede all’ispettore capo Taverner di Scotland Yard di esaminare il caso. Taverner, avendo un tempo prestato servizio insieme al padre di Charles, un ex assistente commissario decorato tragicamente assassinato, si lascia convincere.

La famiglia Leonides è numerosa ed eccentrica. Include Lady Edith de Haviland, sorella della prima defunta moglie di Aristide; Philip, figlio maggiore di Aristide, uno storico, sposato con Magda, attrice teatrale in declino; Roger, figlio minore di Aristide, amministratore delegato di un’azienda di famiglia, sposato con Clemency, ricercatrice chimica esperta di tossicologia delle piante; Brenda, seconda e giovanissima moglie di Aristide, nonché colei che ha gli iniettato l’insulina poco prima della morte; e Laurence Brown, il precettore dei più giovani Leonides.

A questo quadretto si aggiungono i figli di Philip e Magda: Sophia, che ha chiesto l’intervento di Charles, Eustace, adolescente affetto da poliomielite, e Josephine, dodicenne con una passione sfrenata per Sherlock Holmes, i misteri e, soprattutto, gli omicidi. Il testamento di Aristide remunererebbe tutti i familiari, tuttavia, in mancanza della sua firma, la situazione reale è ben diversa…

Facebook
Twitter
Mistero a Crooked House poster

Titolo Originale

Crooked House

Titolo ITALIANO

Mistero a Crooked House

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

17/12/2017

Data di Uscita Italiana

31/10/2017

Genere

Thriller

Produttore

Paul B. Edgerley, Will Machin, Natalie Brenner, Lisa Wolofsky, Phil Hunt, Compton Ross, Sunny Vohra, Andrew Boswell, Anders Erdén, Jay Firestone, Tim Smith, James Swarbrick, John Story, Stewart Peter

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Gilles Paquet-Brenner

Attori Protagonisti

Glenn Close, Terence Stamp, Max Irons, Stefanie Martini, Julian Sands, Honor Kneafsey, Christian McKay, Amanda Abbington, Gillian Anderson, Christina Hendricks, Preston Nyman, John Heffernan, Jenny Galloway, Jacob Fortune-Lloyd, David Kirkbride, Tina Gray, Roger Ashton-Griffiths, Andreas Karras, Gino Picciano

Sceneggiatore

Julian Fellowes, Tim Rose Price, Gilles Paquet-Brenner

Durata

115

Voto IMDB

6.3