Mission: Impossible – Rogue Nation

Mission Impossible: Rogue Nation | CIakClub.it

Mission: Impossible – Rogue Nation è un film d’azione statunitense del 2015. Il lungometraggio è stato scritto e diretto da Christopher McQuarrie e prodotto da Jake Myers. Il titolo è uscito il 31 luglio 2015 nei cinema degli Stati Uniti, mentre in Italia si è dovuto aspettare fino al 19 agosto dello stesso anno. La realizzazione del prodotto la dobbiamo alla collaborazione fra differenti case di produzione, tra le quali spicca la Bad Robot Productions. In Italia è stato distribuito, invece, dalla Universal Pictures.

Il film ha come interprete protagonista Tom Cruise, calato nelle vesti dell’agente segreto Ethan Hunt, della IMF. Questo vale come il quinto capitolo del franchise di spionaggio Mission: Impossible, tutti con l’attore dello stato di New York, che è stato affiancato in ogni film da un cast d’eccezione. È anche il primo film a lanciare il nuovo corso della regia di McQuarrie, mantenuta per tutti i successivi capitoli

Trama

Ethan Hunt vuole a tutti i costi smascherare il Sindacato, un’organizzazione criminale internazionale. Tuttavia viene catturato a Londra e condotto nella camera delle torture di Janik Vinter, conosciuto come “Il dottore delle ossa“, ma per fortuna riesce a fuggire con l’aiuto di Ilsa Faust, un’infiltrata dell’M16. Nel frattempo l’IMF è messa in discussione per i suoi metodi poco ortodossi e per questo viene incorporata dalla CIA ed Ethan viene cacciato.

Dopo sei mesi il protagonista è ancora latitante e, non riuscendo ad individuare l’organizzazione criminale, decide di rivolgersi a Benji Dunn per tenere sotto controllo Lane al teatro statale di Vienna, sospettato di essere al vertice del Sindacato. Nonostante i tentativi, non riesce a salvare il Cancelliere austriaco da diversi cecchini ed è incolpato dell’incidente da Hunley, direttore della CIA che ordina l’eliminazione di Hunt. Inizia una caccia spietata per trovarlo e ucciderlo.

La sua fuga lo porta a Casablanca, dove riesce a introdursi in un server segreto per cambiare i dati di accesso e consentire a Benji di rubare la lista di nomi della potente organizzazione internazionale, ma viene fermato da Ilsa, che gli ruba i dati e fugge. Il fine è quello di consegnarli, ma il suo superiore Attlee le esorta a continuare. Dopo essersi incontrata con Lane, questo capisce che per effettuare l’accesso ha bisogno di Hunt.

Dopo finti tradimenti e svariati colpi di scena e il coinvolgimento del Primo Ministro si scoprono tante verità nascoste, come il contenuto del misterioso file e intricati affari di stato.

Facebook
Twitter
Mission: Impossible - Rogue Nation poster

Titolo Originale

Mission: Impossible – Rogue Nation

Titolo ITALIANO

Mission: Impossible – Rogue Nation

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/07/2015

Data di Uscita Italiana

19/08/2015

Genere

Spionaggio

Produttore

Jake Myers, J. J. Abrams, Bryan Burk, Tom Cruise, David Ellison, Dana Goldberg, Don Granger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Bad Robot

Regista

Christopher McQuarrie

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Alec Baldwin, Sean Harris, Simon McBurney, Zhang Jingchu, America Olivo, Hermione Corfield, Jens Hultén, Tom Hollander

Sceneggiatore

Christopher McQuarrie

Durata

131

Voto IMDB

7.4

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards