Mission: Impossible – Protocollo Fantasma

Mission Impossible: Protocollo fantasma | CiakClub.it

Mission: Impossible – Protocollo Fantasma è il quarto film della saga con protagonista Tom Cruise nei panni dell’agente segreto Ethan Hunt. Il film, uscito nel 2011 nelle sale americane, è diretto da Brad Bird (Ratatouille, Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi). Tra gli altri interpreti principali troviamo invece Jeremy Renner, Josh Holloway e Paula Patton. Il film ha riscontrato un notevole successo, sia tra il pubblico, che tra la critica. L’incasso del film al botteghino è infatti tra i più alti riscontrati nel suo anno di uscita.

L’ottima accoglienza di Protocollo Fantasma ha traghettato i suoi interpreti verso diversi riconoscimenti. Tra questi la candidatura di Tom Cruise e Michael Nyqvist per il Miglior Combattimento agli MTV Movie Awards. Ulteriori premi sono arrivati con la vittoria ai Saturn Award nella categoria Miglior film d’azione e la candidatura per la colonna sonora di Michael Giacchino. Il film ha traghettato inoltre il franchise verso una nuova era di sequel, molto più ravvicinati l’uno rispetto all’altro.

Trama

L’agente segreto Ethan Hunt (Tom Cruise) tenta di fermare la criminalità russa, capitanata da un terrorista il cui nome in codice è Cobalt. Hunt decide di farsi arrestare così da penetrare in un carcere di Mosca in cui ha rintracciato un possibile informatore consapevole della vera identità di Cobalt. 

Hunt riesce successivamente ad evadere con l’informatore grazie all’appoggio degli agenti Carter e Dunn. Hunt e alcuni membri della IMF (Impossible Mission Force) accedono poi al Cremlino, dove sono custodite cruciali informazioni necessarie per smascherare definitivamente Cobalt, ma un attentato terroristico messo in atto da quest’ultimo distrugge il Cremlino. Gli Stati Uniti si convincono che la colpa sia di Ethan e del suo team. Il Presidente lancia così l’ordine di attivare il Protocollo Fantasma, che impedisce alla IMF di portare avanti la missione. 

Il rischio di attacco nucleare da parte delle forze terroristiche russe è tuttavia ancora alto, così l’agente Hunt decide di trovare una via alternativa per rimettere in piedi la squadra e mettere fine alla minaccia, provando l’estraneità della IMF dall’esplosione del palazzo governativo.

L’agente troverà un alleato nel segretario dell’IMF, che vuole che la missione continui. Scoperta l’identità del colpevole, l’azione si sposta a Dubai, precisamente nel palazzo Burj Khalifa, dove la IMF, sotto falsa identità, finge un accordo con i russi. Lo stratagemma tuttavia non andrà in porto, e la scoperta dell’inganno porterà gli agenti a Mumbai, alla caccia disperata dei codici russi costruiti con lo scopo di attivare un pericoloso missile nelle mani dei terroristi.

Facebook
Twitter
Mission: Impossible - Protocollo Fantasma poster

Titolo Originale

Mission: Impossible – Ghost Protocol

Titolo ITALIANO

Mission: Impossible – Protocollo Fantasma

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/12/2011

Data di Uscita Italiana

27/01/2012

Genere

Spionaggio

Produttore

Tom Cruise, J. J. Abrams, Bryan Burk

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Brad Bird

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Josh Holloway, Anil Kapoor, Michael Nyqvist, Vladimir Mashkov, Tom Wilkinson, Michelle Monaghan, Ving Rhames, Samuli Edelmann, Léa Seydoux

Sceneggiatore

Josh Appelbaum, André Nemec

Durata

133

Voto IMDB

7.4

Premi

MTV Awards
MTV Awards