Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno | CiakClub.it

Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno è il settimo capitolo della saga action cinematografica con protagonista l’attore Tom Cruise e vede il ritorno di Christopher McQuarrie dietro la cinepresa dopo l’ultimo film uscito nel 2018: Mission Impossible – Fallout. Le riprese sono state realizzate durante la pandemia, il che ha causato parecchi problemi alla produzione. Alcune scene sono state girate in Italia, più precisamente tra Roma e Venezia, per poi spostarsi in altri paesi come Norvegia e Regno Unito. Durante le riprese, Tom Cruise ha dovuto affrontare diverse coreografie e stunt molto rischiosi, se non i più pericolose fatte finora nella in tutta la sua carriera, secondo alcune dichiarazioni rilasciate dall’attore stesso.

Nonostante gli alti incassi, Cruise non è riuscito a riprodurre il miracolo di Top Gun: Maverick che ci si aspettava anche da questo Mission: Impossible, anche a causa del costo elevatissimo della pellicola, una delle più costose nella storia del cinema: a fronte di 291 milioni di dollari stimati in budget, il film ne incassa 450 milioni nelle prime tre settimane di distribuzione. Questo anche a causa, a detta di Cruise, della competizione di Oppenheimer di Christopher Nolan, che gli ha sottratto la quasi totalità delle sale IMAX su territorio statunitense e sulle quali invece Maverick si era appoggiato per massimizzare i guadagni. In ogni caso, il film si dimostra un successo di critica, ottenendo il 96% di recensioni positive su Rotten Tomatoes con un voto medio di 8 su 10 basato , mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 81 su 100.

Trama

Una nuova missione arriva sul tavolo di Ethan Hunt (Tom Cruise): una nuova Intelligenza Artificiale denominata come Entità e progettata per prendere il controllo di qualunque sistema digitale, sta acquisendo autocoscienza. Intento di tutti i governi, compreso quello degli Stati Uniti attraverso i suoi servizi segreti congiunti, CIA e IMF, è quello di impossessarsene. Chi ne prenderà il controllo acquisirà potere sul mondo intero.

Quando a Hunt viene chiesto di rintracciare la vecchia amica Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), in possesso di una delle due parti di chiave che controlla l’IA, per poi recuperare anche l’altra metà da un misterioso compratore, l’agente si ribella e promette di distruggere la macchina, in quanto troppo potente da lasciare nelle mani di un solo uomo. Ovviamente, questo scatena una caccia all’uomo da parte di tutti: CIA, IMF e servizi di tutti gli altri paesi. Oltre a un oscuro nemico, Gabriel, legato al passato di Hunt e che ora lavorerebbe direttamente per l’Entità.

La vecchia squadra composta anche da Benji (Simon Pegg) e Luther (Ving Rhames) vola prima ad Abu Dhabi, poi a Roma e infine a Venezia per ottenere la seconda parte di chiave, dopo essersi ricongiunti con Ilsa e aver fatto la conoscenza di una ladra professionista, Grace (Hayley Atwell), che si unisce alla squadra. A Venezia incontrano una vecchia conoscenza di Hunt, la Vedova Bianca (Vanessa Kirby) che svela la volontà di vendere la chiave al miglior offerente. Quella stessa notte, come premonito da Gabriel, una delle due donne di Ethan – Ilsa o Grace, così aveva previsto – muore in combattimento.

Lo scontro finale per recuperare la chiave si terrà sull’Orient Express in direzione Innsbruck. Grace, entrata ufficialmente nel IMF, adopera un travestimento per farsi passare da Vedova Bianca, salire a bordo ed effettuare lo scambio della chiave. Ma non sa ancora che il compratore è proprio il vecchio capo di Hunt, Eugene Kittridge. Lui, la CIA, gli agenti del IMF, Gabriel e la sua scagnozza Paris, tutti convoglieranno su quel treno in un’ultima folle corsa, con Ethan costretto addirittura a buttarsi da una montagna pur di partecipare alla festa.

Facebook
Twitter
Mission: Impossible – Dead Reckoning - Parte Uno locandina

Titolo Originale

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One

Titolo ITALIANO

Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/07/2023

Data di Uscita Italiana

12/07/2023

Genere

Azione

Produttore

Christopher McQuarrie, J. J. Abrams, Tom Cruise, David Ellison, Jake Myers

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Christopher McQuarrie

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Rob Delaney, Cary Elwes, Indira Varma, Mark Gatiss

Sceneggiatore

Bruce Geller, Christopher McQuarrie

Durata

163

Voto IMDB

8.0