Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri | CiakClub.it

Mio fratello rincorre i dinosauri è un film italiano del 2019 con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Si tratta del debutto registico di Stefano Cipani (Educazione fisica). Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. Giacomo Mazzariol, a sua volta, ha ispirato il libro alla propria vita e alla propria esperienza del convivere con una persona affetta da Sindrome di Down.

Nel 2015, in occasione della Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down, Giacomo Mazzariol aveva caricato su Youtube un cortometraggio girato insieme al fratello Giovanni, affetto da questa disabilità. Il corto ha ottenuto enorme successo e l’Enaudi ha proposto a Mazzariol di trasformarlo in un libro. Il film ha debuttato a cinema il 5 settembre 2019,  ha incassato 2, 5 milioni di euro ed è stato recepito positivamente dalla critica. Nel 2020, ha vinto gli EFA (European Film Academy) Young Audience Awards.

Trama

A Pieve di Cento vive il piccolo Giacomo, soprannominato Jack, insieme alla sua famiglia: i genitori Davide e Katia e le due sorelle maggiori, Dalia e Alice. Un giorno, i genitori di Jack gli annunciano che sta per avere un fratellino di nome Giovanni. Tuttavia, alla nascita di Giovanni, la famiglia scopre che il neonato è affatto dalla sindrome di Down. Jack, ignaro delle caratteristiche di questa disabilità, è convinto che suo fratello sia speciale in quanto sia una sorta di supereroe e Jack non potrebbe essere più esaltato dalla cosa. Ben presto, però, si rende conto che le sue aspettative non corrispondono alla realtà.

Quando Jack è ormai cresciuto, si appresta ad a scegliere quale scuola superiore frequentare insieme al suo migliore amico Vittorio, detto Vitto. Così, Jack conosce Arianna, ragazza di cui si innamora perdutamente e si decide ad andare nella sua stessa scuola, trascinando con lui anche Vittorio.

A scuola, Jack è estremamente timido. Vorrebbe assomigliare ai ragazzi più grandi e, infine, riesce ad entrare nel gruppo di amici di Arianna, per fare colpo su di lei. Intanto, Jack sceglie anche di unirsi ad una band, formata da due ragazzi che, a parer suo, sono i più ammirati di tutta la scuola.

Nonostante la sua vita sociale prosegua più che bene, Jack non si sente ancora del tutto a suo agio e proprio non riesce ad ammettere di avere un fratello affetto da Sindrome di Down, il che lo porta a ingarbugliarsi in una rete di bugie.

Facebook
Twitter
Mio fratello rincorre i dinosauri poster

Titolo Originale

Mio fratello rincorre i dinosauri

Titolo ITALIANO

Mio fratello rincorre i dinosauri

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

05/09/2019

Data di Uscita Italiana

05/09/2019

Genere

Commedia

Produttore

Mario Mazzarotto

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Stefano Cipani

Attori Protagonisti

Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi, Rossy De Palma, Gea Dall’Orto, Mariavittoria Dallasta, Edoardo Pagliai, Saul Nanni

Sceneggiatore

Fabio Bonifacci

Durata

98

Voto IMDB

6.6