Mine | CiakClub.it

Mine è un film del 2016 di genere thriller e drammatico diretto dai registi italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, con protagonista Armie Hammer. La sceneggiatura e il soggetto sono curati dai registi stessi, mentre il produttore è Peter Safran. Il produttore esecutivo è invece Armie Hammer insieme a Miguel Faura, Natalia Safran, Joan Mao, Patrizia Fersurella, Andrea Cucchi, Isaac Torràs e Pasquale Pozzessere.

La casa di produzione è la The Safran Company, in collaborazione con Roxbury, Sun Film e Mine Canarias. Il film è distribuito in Italia dalla Eagle Pictures. La fotografia è curata da Sergi Vilanova, il montaggio da Matteo Santi, Fabio Guaglione e Filippo Mauro Boni, le musiche da Luca Balboni e Andrea Bonini. La scenografia di Mine è invece stata fatta da Mani Martìnez. Nel cast, oltre ad Hammer, sono presenti Annabelle Wallis, Tom Cullen e Clint Dyer.

Trama

Due marines, Mike Stevens e Tommy Madison fuggono nel deserto in Nord Africa, scappando da degli inseguitori. Nella fuga, Tommy calpesta delle mine nascoste sotto la sabbia e salta in aria, perdendo entrambe le game. Il soldato, non riuscendo a sopportare il dolore, decide di farla finita sparandosi.

Nel frattempo anche Mike ha calpestato una mina, che però non è esplosa. È quindi costretto a rimanere immobile per evitare di innescare l’ordigno. Il marine contatta i suoi compagni, ma gli viene comunicato che, per cause esterne, non possono raggiungerlo per le successive 52 ore.Durante questo tempo dovrà far fronte alle intemperie del deserto, compresa una tempesta di sabbia durante la quale riuscirà, con fatica, a rimanere nella stessa posizione.

Si ritrova anche a lottare contro animali ostili, come iene e sciacalli, contro i quali riuscirà ad avere la meglio, non senza poche difficoltà. Durante la sua permanenza nel deserto Mike farà diverse riflessioni sulla propria vita, ripensando a traumi famigliari passati e al suo presente. Incontra anche un Berbero, che gli offre dell’acqua che gli provoca allucinazioni.

Durante questo stato psichico alterato avrà visioni di se stesso e delle persone a lui care, compreso il compagno appena deceduto Tommy. Mike scoprirà alla fine che la mina su cui era non era una vera bomba, e insieme a questa realizzazione avrà diverse illuminazioni sulla vita e su ciò che conta davvero, come l’amore per la fidanzata, alla quale chiederà di sposarlo una volta tornato a casa.

Facebook
Twitter
Mine poster

Titolo Originale

Mine

Titolo ITALIANO

Mine

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/04/2017

Data di Uscita Italiana

06/10/2016

Genere

Drammatico

Produttore

Peter Safran

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Attori Protagonisti

Armie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen, Clint Dyer, Geoff Bell, Juliet Aubrey, Luka Peros

Sceneggiatore

Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Durata

106

Voto IMDB

4.8