Mindcage – Mente criminale

Mindcage - Mente criminale | CiakClub.it

Mindcage – Mente criminale è il nuovo film di Mauro Borrelli, regista italiano autore di War Hunt, The Ghostmaker, Haunted Forest, White Shoe e Goodbye Casanova. Il film è un thriller con protagonisti Martin Lawrence, Melissa Roxburgh, John Malkovich, Robert Knepper, Jacob Grodnik e Aiden Turner. Oltre alla regia, Borrelli ha curato anche il soggetto, mentre la sceneggiatura è opera di Reggie Keyohara III.

Il produttore del film è Daniel Grodnik, produttore esecutivo è Mitchell Welch e la casa di produzione è la Lionsgate. In Italia è stato distribuito dalla Notorius Pictures e da Medusa Film. Le musiche sono curate da Leonardo De Bernardini. La trama di Mindcage – Mente criminale è incentrata sull’emulatore di un famoso serial killer chiamato “L’artista“. I detective Jake Doyle e Mary Kelly dovranno indagare sul caso e scoprire chi è il colpevole.

Trama

In una chiesa viene ritrovato il cadavere di una prostituta, disposto in una posa angelica con delle grosse ali sul dorso. Vengono chiamati i detective Jake Doyle e Mary Kelly per investigare sull’omicidio, primo di una lunga serie. Doyle riconosce immediatamente lo stesso modus operandi che veniva utilizzato da un altro serial killer, soprannominato “L’artista“, a causa del quale è morto il suo ex partner.

Jake è ancora tormentato da quel caso, tanto che la notte non riesce a dormire e deve assumere degli psicofarmaci. I detective iniziano a pensare di trovarsi davanti a un caso di emulazione, dal momento che l’artista si trova in carcere a scontare un ergastolo. Si trovano costretti a chiedere aiuto proprio a lui, sperando possa dare loro qualche indizio sulla persona che lo sta imitando.

L’artista si dimostra inizialmente disponibile a collaborare in cambio della commutazione della pena, ma successivamente depista i detective e li sottopone a giochi psicologici. Si scopre che l’artista ha avuto un’infanzia difficile a causa della madre, e che è stato costretto sulla sedia a rotelle per anni in seguito a una caduta che gli ha procurato danni celebrali.

I detective, anche grazie ad alcune informazioni dell’artista, iniziano a seguire una serie di piste, che li porteranno inizialmente nella direzione sbagliata, ma successivamente riusciranno ad avvicinarsi sempre più all’assassino, fino a che non scopriranno una verità sconvolgente: il killer è una persona molto più vicina a loro di quanto potessero immaginare.

Facebook
Twitter
Mindcage - Mente criminale poster

Titolo Originale

Mindcage

Titolo ITALIANO

Mindcage – Mente criminale

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/12/2022

Data di Uscita Italiana

08/06/2023

Genere

Thriller

Produttore

Daniel Grodnik, Mitchell Welch

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Mauro Borrelli

Attori Protagonisti

Martin Lawrence, Melissa Roxburgh, John Malkovich, Robert Knepper, Jacob Grodnik, Aiden Turner, Chris Mullinax, Ritchie Montgomery, Jeremy Turner

Sceneggiatore

Reggie Keyohara III

Durata

97

Voto IMDB

4.5