Midnight in Paris

Midnight in Paris | CiakClub.it

Midnight in Paris è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2011, come film di apertura alla kermesse. In Francia e negli Stati Uniti è arrivato nelle sale nel maggio dello stesso anno, mentre in Italia a Dicembre. Proprio nel nostro paese è stato un successo totale al botteghino, registrando il box-office più proficuo fra tutti i film di Woody Allen. Secondo Quentin Tarantino si tratta del film “più bello del 2011“.

Agli Oscar Woody Allen si è portato a casa la statuetta alla Miglior Sceneggiatura Originale, oltre ad altre 3 nomination. Anche la colonna sonora ha riscosso grande successo, conquistando un Grammy. Riguardo le ambientazioni, dopo le prime scene di una Parigi da cartolina, Midnight in Paris è stato completamente girato nei luoghi più caratteristici della capitale francese: Giverny, Piazza Giovanni XXIII, Montmartre, Deyrolle, il Palazzo di Versailles e molti altri.

Trama

Gil Pender (Owen Wilson) è uno sceneggiatore di Hollywood che si trova incastrato in un viaggio a Parigi con la fidanzata Inez (Rachel McAdams) e i genitori di lei. L’uomo, che vorrebbe scrivere un romanzo, ostile alle lezioni d’arte dell’amico della fidanzata, Paul (Michael Sheen), mentre gira Parigi come un turista si trova catapultato negli anni Venti della Lost Generation e colleziona incontri con i personaggi più rappresentativi di quel periodo d’oro.  

A mezzanotte, dopo una serata trascorsa a bere, Gil viene fatto salire in auto dall’aspetto tutt’altro che contemporaneo e si aggrega ad una festa in onore di Jean Cocteau, a cui partecipano i più illustri esponenti della vita culturale parigina degli anni ‘20. Primi fra tutti: Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda (Tom Hiddleston e Alison Pill)

Dopo aver salutato i coniugi Fitzgerald, Gil resta a conversare con Ernest Hemingway che propone all’aspirante scrittore di mostrare il suo romanzo in corso d’opera a Gertrude Stein. Nella casa della donna Gil conosce: Pablo Picasso, Salvador Dalì, Luis Bunuel e soprattutto Adriana, una costumista di cui si innamora perdutamente.

Mentre nel passato Gil vive l’amore appassionato con Adriana, circondati dalla Bella Époque parigina, ogni volta che torna nel presente deve fare i conti con la relazione arida e insoddisfacente con Inez. Gil affronterà la donna, che nel frattempo si è invaghita di Paul. Come lasceranno Parigi: insieme o da soli?

Facebook
Twitter
Midnight in Paris poster

Titolo Originale

Midnight in Paris

Titolo ITALIANO

Midnight in Paris

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

11/05/2011

Data di Uscita Italiana

02/12/2011

Genere

Romance

Produttore

Letty Aronson, Stephen Tenenbaum, Jaume Roures, Javier Méndez

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Woody Allen

Attori Protagonisti

Owen Wilson, Rachel McAdams, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Michael Sheen, Nina Arianda, Carla Bruni, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Kathy Bates, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Alison Pill, Yves Heck, Corey Stoll, Daniel Lundh, Marcial Di Fonzo Bo, Adrien de Van, Sonia Rolland

Sceneggiatore

Woody Allen

Durata

94

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards