Greta Gasbarri e Edoardo Leo nel poster del film Mia

Mia è un film drammatico del 2023, diretto da Ivano De Matteo, noto per i suoi film sociali e politici, e scritto dallo stesso insieme a Valentina Ferlan su un soggetto di Edoardo Leo che nel film interpreta Sergio un padre che cerca di salvare sua figlia Mia, una quindicenne vittima di un amore tossico e violento. Accanto a lui, la giovane esordiente Greta Gasbarri, che dà vita a Mia e Milena Mancini che interpreta Valeria la madre di Mia e moglie di Sergio.

Il film affronta temi delicati e attuali, come il bullismo, la violenza sulle donne e la giustizia privata. Mia è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 6 aprile 2023, arrivando a guadagnare un totale di 787 mila euro al box office italiano. Il film ha ricevuto tre nomination ai Nastri d’Argento 2023: miglior attore a Edoardo Leo, miglior attrice non protagonista a Milena Mancini e miglior soggetto cinematografico.

Trama

Mia è una ragazza di quindici anni allegra e spensierata che vive con i suoi genitori Sergio e Valeria, una famiglia umile e unita. Sergio è un infermiere che guida le ambulanze mentre Valeria fa la casalinga. La tranquillità della famiglia si interrompe quando Mia comincia ad uscire con Marco, un ragazzo di venti anni. Inizialmente Marco sembra essere un ragazzo come tanti, ma successivamente si rivela essere un vero manipolatore.

Marco comincia, infatti, a controllare la vita di Mia su ogni aspetto, da quello privato a quello pubblico, dicendole come si deve vestire e con chi deve uscire. Mia così comincia ad allontanarsi dalle sue amicizie e a casa diventa più fredda con i suoi genitori. Sergio si accorge subito che qualcosa non va nella figlia e insieme a Valeria cerca di aiutarla ad uscire fuori da quella relazione tossica. Mia però non ne vuole sapere fino a quando da sola non si rende conto che quel ragazzo non la tratta come dovrebbe.

Quando Mia lascia Marco, quest’ultimo non lo accetta e cerca ancora di controllare la vita di Mia a distanza. Mia non sa come uscirne e questo la porta a compiere un gesto estremo. Da quel momento la sua vita cambia per sempre così come quella dei suoi genitori che rimangono talmente sconvolti dall’accaduto da non sapere più cosa fare per porre fine a quella tragedia. Sergio cerca la parola fine nella vendetta personale, mentre Valeria nel restare accanto a sua figlia anche se la fa sentire impotente.

Facebook
Twitter
La locandina del film Mia

Titolo Originale

Mia

Titolo ITALIANO

Mia

Anno

2023

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

06/04/2023

Data di Uscita Italiana

06/11/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Lotus Production con Rai Cinema

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Ivano De Matteo

Attori Protagonisti

Edoardo Leo, Greta Gasbarri, Milena Mancini, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Giorgia Faraoni, Samuel Christian Franzese, Giorgio Montanini, Melinda De Matteo, Vinicio Marchioni

Sceneggiatore

Ivano De Matteo, Valentina Ferlan

Durata

108

Voto IMDB

6.7

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento