Mi fanno male i capelli

Alba Rohrwacher protagonista di una scena del film Mi fanno male i capelli

Diretto da Roberta Torre, Mi fanno male i capelli è un film di genere drammatico del 2023. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures e presentato in anteprima esclusiva in concorso al Rome Film Fest, la pellicola omaggia la cinematografia italiana degli anni 60 e 70, con particolare attenzione a Michelangelo Antonioni e Alberto Sordi. Con protagonisti Alba Rohrwacher e Filippo Timi, questo film pone al centro l’attrice Monica Vitti che diventa simbolo di una memoria perduta e di una personalità ritrovata. 

Come raccontato dalla regista stessa, lo spunto per questo film è dato dalla storia d’amore tra il frontman dei Sex Pistols, Johnny Rotten, e sua moglie Nora Forster, malata di Alzheimer. Torre porta sullo schermo una storia di dimenticanze e di affetto, nell’universo trasognato del cinema italiano tra surrealismo e tenerezze. 

Trama

Una donna bionda vaga sulla spiaggia. Gioca con la sabbia e lascia le sue impronte sul bagnasciuga. Sentendosi confusa, chiede aiuto a un ragazzo rivelandogli di essersi persa. Un uomo da lontano la guarda. È il marito Edoardo, e lei è Monica, che da qualche tempo ha problemi di memoria. Edoardo la riaccompagna a casa e le chiede se si ricorda chi lui sia. Monica ha dimenticato molte cose, ma il viso di Edoardo è l’unico che riesce a riconoscere ancora.

Per aiutarla, il marito le mostra alcuni vecchi filmati come il video del matrimonio, il viaggio in Thailandia. Con il suo quaderno Monica prende appunti e formula domande. Chi sono quelle persone attorno a loro? Perché non riesce a ricordare i loro nomi?

Un giorno, guardando i filmati, Monica trova un dvd intitolato Viaggio a Parigi. Inserendolo nel lettore dvd, si ritrova a guardare il film La notte di Michelangelo Antonioni. Vedendo la famosa scena tra Marcello Mastroianni e Monica Vitti, la protagonista si convince che ciò che sta guardando sono i suoi stessi ricordi e non un’opera cinematografica. Da questo momento in poi cerca di ricreare le scene e le situazioni più famose che vedono protagonista Monica Vitti.

Folgorata dalla tristezza della grande attrice italiana, la Monica di Alba Rohrwacher si ritrova in un turbine di vestiti, battute e acconciature. Diventare l’altra Monica è l’unica cosa che riesce a fare in questo momento, e il marito la asseconda, perché l’amore per lei è tutto ciò che conta.

Facebook
Twitter
La locandina di Mi fanno male i capelli

Titolo Originale

Mi fanno male i capelli

Titolo ITALIANO

Mi fanno male i capelli

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

20/10/2023

Data di Uscita Italiana

20/10/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Donatella Palermo

Casa di Produzione e/o Distribuzione

I Wonder Pictures

Regista

Roberta Torre

Attori Protagonisti

Alba Rohrwacher, Filippo Timi, Marina Rocco, Valentina Banci, Maurizio Lombardi, Alessandro Averone, Elio De Capitani, Nicole De Leo, Rocco Castrocielo, Ohla Dibrova

Sceneggiatore

Roberta Torre, Franco Bernini

Durata

83

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival