Megalopolis

Megalopolis | CiakClub.it

Megalopolis è un dramma fantascientifico del 2024 diretto e sceneggiato da Francis Ford Coppola. Il cast stellato comprende Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito, Dustin Hoffman e molti altri. Coppola aveva iniziato a progettare Megalopolis già a metà degli anni ’80. Nel 2001, il regista aveva messo insieme un cast e iniziato le riprese, tuttavia aveva deciso di interrompere la produzione dopo gli eventi dell’11 settembre.

Nel novembre 2022, sono ricominciate le riprese della pellicola, ovviamente con un nuovo cast, e si sono concluse nel marzo del 2023. Coppola ha citato tra le maggiori ispirazioni per il film Metropolis (1927) di Fritz Lang e il romanzo The Fountainhead di Ayn Rand, già adattato nel 1949 da King Vidor, ma che aveva ottenuto scarso successo.

Trama

Il film è ambientato in una New York alternativa che prende il nome di New Rome. Julia Cicero (Nathaniel Emmanuel) è divisa tra il padre Frank, che ha una visione classica e conservatrice del mondo, e l’amore per l’architetto Caesar (Adam Driver), proiettato invece verso il futuro e il progresso. Il sogno di Caesar è ricostruire New Rome dopo i devastanti disastri che l’hanno colpita.

Megalopolis si ispira prevalentemente a Metropolis di Fritz Lang, film muto del 1927 ambientato in un futuro distopico, ma Coppola ha citato tra le ispirazioni anche il romanzo The Fountainhead di Ayn Rand, già adattato nel 1949 da King Vidor. Il regista ha anche parlato dell’influenza dei seguenti titoli: il romanzo Il giuoco delle perle di vetro di Herman Hesse; Bullshit Jobs (2018), Debito. I primi 5000 anni (2011) e The Dawn of Everything (2021), tutti saggi dell’antropologo David Graeber; The Chalice and the Blade (1987) della sociologa Riane Eisler; The Origins of Political Order (2011) di Francis Fukuyama; The War Lovers (2010) di Evan Thomas; e Il manoscritto (2011) di Stephen Greenblatt.

Coppola aveva iniziato ad elaborare Megalopolis a metà degli anni ’80. Nel 2001, il regista aveva selezionato un cast e aveva iniziato le riprese della pellicola, ma dopo gli eventi dell’11 settembre decise di interrompere le riprese, sentendo di non poter aggirare l’argomento delle Torri Gemelle. Coppola ha ripreso in mano il film nel 2022, iniziando le nuove riprese nel novembre di quell’anno e concludendole a marzo 2023.

Facebook
Twitter
Megalopolis poster

Titolo Originale

Megalopolis

Titolo ITALIANO

Megalopolis

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Fantascienza

Produttore

Anahid Nazarian, Fred Roos

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Francis Ford Coppola

Attori Protagonisti

Adam Driver, Aubrey Plaza, Giancarlo Esposito, Laurence Fishburne, Chloe Fineman, Dustin Hoffman, Shia LaBeouf, Nathalie Emmanuel, Jason Schwartzman, Jon Voight, Grace VanderWaal, Kathryn Hunter, James Remar, Talia Shire, D.B. Sweeney, Isabelle Kusman, Madeleine Gardella, Bailey Ives

Sceneggiatore

Francis Ford Coppola

Premi