Mean Girls

Mean Girls | CiakClub.it

Mean Girls è una commedia del 2004 tratta da Queen Bees and Wannabes, un libro per adolescenti di Rosalind Wiseman, dal quale la sceneggiatrice prende ispirazione per il film, insieme a vicende dalla propria esperienza degli anni del liceo. Il film deve alcuni elementi al Saturday Live Night: il creatore dello show, infatti, ha prodotto Mean Girls e Tina Fey, la sceneggiatrice, è stata a lungo autrice ed attrice del celebre programma televisivo.

Il film è ambientato in una scuola americana ma è stato girato interamente in Canada, soprattutto a Toronto. Con oltre 130 milioni di dollari d’incasso, è diventato un film cult del genere della commedia adolescenziale. I maggiori riconoscimenti sono venuti a Mean Girls dagli MTV Movie Award, nei quali ha vinto su in tre categorie: Miglior performance femminile, Miglior performance di gruppo, Miglior performance rivelazione femminile.

Trama

High School di North Shore, Evanston. Cady Heron (Lindsay Lohan), dopo essere vissuta 12 anni in Africa insieme ai genitori, ricercatori universitari, torna nel liceo americano e si imbatte con le dinamiche adolescenziali che lo popolano. Cady, abituata ad essere istruita a casa, si scontra con il bullismo, le tradizionali “fazioni” rivali e le gerarchie sociali proprie degli adolescenti. 

Quando il gruppo delle ragazze più popolari della scuola, Regina (Rachel McAdams), Gretchen (Lacey Chabert) e Karen (Amanda Seyfried), si incuriosisce della nuova arrivata, Cady ottiene la possibilità di entrarne a far parte e conoscere da vicino le loro abitudini. Primo fra tutti: l’album rosa sul quale scrivono malignità sul conto degli insegnanti e dei loro compagni di scuola.

Il gruppo, detto delle Barbie, inizia a dimostrarsi sleale ed ingiusto quando Cady si innamora di Aaron (Jonathan Bennett), ex fidanzato di Regina. Pur notando i comportamenti scorretti delle Barbie, Cady continua a frequentare le ragazze e diventa a sua volta sempre più arrogante rispetto a quelli che invece si comportano da veri amici con lei. Dopo una festa alla quale non sono stati invitati, Janis (Domitilla D’Amico) e Damian (Gabriele Sabatini) rompono definitivamente con lei. 

Dopo un traumatico incidente di Regina, una rissa a scuola e le competizioni scolastiche, Cady si accorge di alcune sue scelte sbagliate e, eletta Reginetta di Primavera, farà un gesto che sarà un primo passo per sconfiggere il bullismo e l’atmosfera tossica che stava sempre più popolando il liceo.

Facebook
Twitter
Mean Girls poster

Titolo Originale

Mean Girls

Titolo ITALIANO

Mean Girls

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

30/04/2004

Data di Uscita Italiana

27/08/2004

Genere

Teen Drama

Produttore

Lorne Michaels

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Mark Waters

Attori Protagonisti

Lindsay Lohan, Rachel McAdams, Amanda Seyfried, Lacey Chabert, Lizzy Caplan, Tina Fey, Jonathan Bennett, Daniel Franzese, Tim Meadows, Amy Poehler, Ana Gasteyer, Neil Flynn, Diego Klattenhoff, Rajiv Surendra

Sceneggiatore

Tina Fey

Durata

97

Voto IMDB

7.1

Premi

MTV Awards
MTV Awards