May December

Natalie Portman e Julianne Moore in una scena del film May December

May December è un film statunitense del 2023 di genere drammatico diretto da Todd Haynes (Carol, La stanza delle meraviglie). Alla sceneggiatura del film troviamo Samy Burch, mentre della produzione si sono occupati Natalie Portman, Sophie Mas, Christine Vachon, Pamela Koffler, Grant S. Johnson, Tyler W. Konney, Jessica Elbaum e Will Ferrell per MountainA, Gloria Sanchez Productions e Killer Films. May December è stato distribuito in Italia da Lucky Red.

Nel cast del film troviamo nomi quali Natalie Portman (nel ruolo di Elizabeth Berry), Julianne Moore (che interpreta Gracie Atherton-Yoo), Charles Melton (nei panni di Joe Yoo) e Cory Michael Smith: (ovvero Georgie Atherton). Il film trae spunto da una storia realmente accaduta che vede al centro delle vicende narrate i coniugi Mary Kay Letourneau e Vili Fualaau. Il film si è aggiudicato diversi premi e candidature, tra cui il Premio Oscar a  Samy Burch per  la Miglior Sceneggiatura Originale. 

Trama

Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore) e Joe Yoo (Charles Melton) stanno insieme ormai da diversi anni. La loro relazione, però, è stata sotto gli occhi di tutti per diverso tempo. Joe era infatti il compagno di classe del figlio di Grace. Gracie e Joe avevano intrapreso una relazione quando lui era ancora minorenne. La donna, arrestata, era incinta del ragazzo. Una volta uscita di prigione mette su famiglia con lui, partorendo anche due gemelli.

Sono trascorsi anni dalla vicenda, Elizabeth (Natalie Portman), una giovane attrice, bussa alla porta della famiglia per poterli conoscere al meglio. Elizabeth vuole infatti interpretare Gracie in un film sulla sua vita e sulle vicende che l’hanno coinvolta. La donna inizia a raccogliere più informazioni possibili, conosce Joe, conosce i loro parenti e amici, scoprendo che la realtà dei fatti è complessa da mettere in scena.

Mentre il primo figlio di Gracie, avuto dal marito precedente, rivela all’attrice come la madre sia stata in passato violentata dai fratelli, Gracie smentisce la voce delle violenze. Intanto Joe inizia per la prima volta a desiderare un po’ di libertà per sé stesso, all’indomani della partenza dei figli. Intanto lui ed Elizabeth vanno a letto insieme ed Elizabeth ha modo di leggere una lettera scritta da Gracie all’inizio della sua relazione con Joe.

Le riprese del film hanno finalmente inizio. Mentre la scena di seduzione tra Gracie e Joe viene messa in atto, Elizabeth sembra insoddisfatta, contrariamente al regista che vuole andare avanti. Elizabeth chiede però di girare ancora la scena.

Facebook
Twitter
La locandina del film May December

Titolo Originale

May December

Titolo ITALIANO

May December

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/11/2023

Data di Uscita Italiana

21/03/2024

Genere

Drammatico

Produttore

Natalie Portman, Sophie Mas, Christine Vachon, Pamela Koffler, Grant S. Johnson, Tyler W. Konney, Jessica Elbaum, Will Ferrell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Todd Haynes

Attori Protagonisti

Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton, Cory Michael Smith, Elizabeth Yu, Gabriel Chung, Piper Curda, D. W. Moffett, Lawrence Arancio

Sceneggiatore

Samy Burch

Durata

113

Voto IMDB

6.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards