Max Payne

Max Payne | CiakClub.it

Max Payne è un film del 2008, scritto da Beau Thorne e diretto dal regista di origine irlandese John Moore. Distribuito senza particolare successo di critica (ma con un buon riscontro da parte del pubblico) nella seconda metà dell’anno di produzione, il film ha come spunto evidente l’omonimo videogioco, distribuito per la prima volta nel 2001 e di grande successo tra i gamer di tutto il mondo, fungendo così come uno dei capostipiti del filone cinematografico tratto da opere videoludiche di successo, esploso poi negli anni Dieci.

Con un cast di grande livello (Mark Wahlberg, Mila Kunis, Beau Bridges, Olga Kurylenko, Ludacris, Donal Logue, Chris O’Donnell, Kate Burton, Amaury Nolasco, Rothaford Gray), il film ha al centro le indagini di un ambiguo e implacabile agente di polizia newyorkese sullo spaccio di una particolare droga, la Valchiria, che avrebbe portato ad alcuni omicidi che lo vedono coinvolto in prima persona. Anche un po’ di “Italia” nel film: alla colonna sonora ha contribuito Marco Beltrami, di origine nostrana.

Trama

Max Payne è un diligente agente del NYPD (New York Police Department). Una sera, dopo un deludente interrogatorio ad un tossicodipendente sul violento aumento di distribuzione di sostanze stupefacenti nella grande città, si imbatte in una giovane e attraente donna, Natasha Sax, con la quale parla e fa rapidamente conoscenza, rimanendone affascinato.

Il giorno successivo però, il corpo della donna viene trovato nelle vicinanze della casa dell’uomo. Il caso viene messo nelle mani del collega di Max Alex Balder che, con i colleghi, nutre dei sospetti nei confronti di Payne. Nel corso dell’investigazione però, Balder ritiene che il caso in questione possa essere collegato con quello simile della famiglia di Payne.

I due decidono di incontrarsi ma, prima che questo accada, Alex Balder viene ucciso. I sospetti su Max Payne si intensificano, così l’uomo deve cercare da sé la soluzione, in compagnia dell’ambigua Mona Sax, sorella di Natasha. I due scoprono che dietro agli omicidi ci potrebbe essere lo spaccio di una droga potentissima, la Valchiria, che impera nella città.

I due si mettono sulle tracce di uno spacciatore Jack Lupino. Trovatolo, hanno con lui uno scontro, dal quale escono illesi grazie all’intervento dell’ex agente B. B., che si rivela però come il vero responsabile di tutta la sequela di violenze. Deciso a vendicarsi, Max fa così uso della stessa droga che combatte, allo scopo di sfruttarne il potere per affrontare finalmente il nemico giurato. Al momento del confronto, con l’aiuto di Mona, l’uomo ha così l’occasione per ristabilire il suo ordine.

Facebook
Twitter
Max Payne poster

Titolo Originale

Max Payne

Titolo ITALIANO

Max Payne

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/10/2008

Data di Uscita Italiana

28/11/2008

Genere

Azione

Produttore

John Moore, Scott Faye, Julie Yorn

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

John Moore

Attori Protagonisti

Mark Wahlberg, Mila Kunis, Beau Bridges, Olga Kurylenko, Ludacris, Donal Logue, Chris O’Donnell, Kate Burton, Amaury Nolasco, Rothaford Gray, Nelly Furtado, Joel Gordon, Marianthi Evans, Jamie Hector, Andrew Friedman

Sceneggiatore

Beau Thorne

Durata

98

Voto IMDB

5.3