Matrix

Matrix | CiakClub.it

Il primo Matrix del 1999, diretto dalle Sorelle Wachoski, è il film che per eccellenza descrive un futuro distopico, quasi anticipando il concetto di metaverso dei giorni nostri. È un melting pot di input ispirazionali che vanno dai fumetti, al cinema di arti marziali, dai videogame violenti alla fantascienza estrema. Vincitore di quattro premi Oscar: uno per il montaggio, uno per il sonoro, uno per il montaggio sonoro e uno per gli effetti speciali.

Il film è diventato un cult e ha reso noto l’effetto visivo del bullet time, ovvero il progredire a rallentatore di una scena, per dare l’impressione di un distaccamento nel tempo e nello spazio rispetto all’osservatore. Ha riscosso successo sia dal pubblico, con un incasso globale di oltre 460 milioni di dollari, che dalla critica che lo ha definito “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo“.

Trama

La storia di Matrix è quella della doppia vita di Thomas Anderson, ligio cittadino e programmatore alla Metacortex di giorno, hacker sotto pseudonimo di notte, con alle spalle un cospicuo numero di illeciti nel campo informatico. Proprio a causa dei suoi comportamenti illegali Neo (aka Anderson) è sotto osservazione degli agenti Smith, Brown e Jones, che per avere un maggiore controllo e seguirlo gli inseriscono una cimice nel corpo. 

La realtà Matrix comparirà nella vita di Neo sotto forma di indizi criptici e grazie a Trinity e Morpheus, esperti e misteriosi hacker. Proprio come nella vita, si troverà di fronte ad un bivio, una scelta tra due pillole: continuare a vivere l’esistenza che conduce ogni giorno (pillola blu) o scoprire tutta la verità su Matrix (pillola rossa). Propenso al rischio e incuriosito Neo si ritrova così in un mondo post apocalittico alla fine del XXII secolo privo di luce solare, in cui le macchine dotate di intelligenza artificiale hanno il controllo.

La realtà quindi diventa fittizia, totalmente programmata da Matrix e modellata sul mondo del 1999. Gli umani vengono coltivati in uteri artificiali alimentati da cavi elettrici che li tengono cerebralmente attivi.

Lo scopo di Trinity, Morpheus ed il resto dell’equipaggio della Nabucodonosor è quello di ribellarsi utilizzando la loro comprensione della natura simulata di Matrix per piegare le sue leggi fisiche. Neo rappresenta quindi la missione, L’Eletto, che secondo la profezia dell’antico Oracolo è colui in grado di codificare e distruggere Matrix salvando l’umanità. 

Facebook
Twitter
Matrix poster

Titolo Originale

The Matrix

Titolo ITALIANO

Matrix

Anno

1999

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/03/1999

Data di Uscita Italiana

07/05/1999

Genere

Fantascienza

Produttore

Joel Silver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Andy Wachowski, Larry Wachowski

Attori Protagonisti

Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster, Joe Pantoliano, Marcus Chong, Paul Goddard, Robert Taylor, Julian Arahanga, Matt Doran, Belinda McClory, Anthony Ray Parker

Sceneggiatore

Andy Wachowski, Larry Wachowski

Durata

136

Voto IMDB

8.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards