Matrix Reloaded

Matrix Realoded: il set fu davvero un disastro?

Matrix Reloaded è il secondo film della saga di Matrix diretto dalle Sorelle Wachowski. Il film fu un grande successo economico, con un incasso di 741,8 milioni di dollari, anche se la maggior parte dei fan lo ha ritenuto inferiore al primo. Il film apre le porte agli interrogativi più profondi del primo capitolo, andando a svelare un mondo nuovo, governato dall’Architetto. Le nuove entità metteranno Neo in situazioni complicate, in cui dovrà combattere per l’umanità.

Col tempo il film è stato rivalutato, nonostante rimanga abbastanza diviso il parere del pubblico. Inoltre, il film fu distribuito insieme al videogioco Enter The Matrix e a una raccolta di corti animati chiamati Animatrix. Questi furono piuttosto apprezzati per la loro capacità di espandere l’universo di Matrix e spiegare al meglio il retroscena di alcuni eventi.

Trama

Matrix Reloaded è il secondo capitolo della trilogia di Matrix diretta dalle Sorelle Wachowski. Sei mesi dopo gli eventi di Matrix , Neo e Trinity sono ora fidanzati. Morpheus riceve un messaggio che convoca una riunione di emergenza di tutte le navi di Zion. Un esercito di Sentinelle sta scavando un tunnel verso Zion e la raggiungerà entro 72 ore. 

Il comandante Lock ordina a tutte le navi di tornare a per prepararsi, ma Morpheus chiede a una nave di contattare l’Oracolo. Nel frattempo, l’Agente Smith, che è stato rinnegato, diventa sempre più potente e acquisisce l’abilità di replicarsi.

Il Nabucodonosor lascia Zion ed entra in Matrix, dove Neo incontra l’Oracolo. Questo rivela che fa parte di Matrix e ordina a Neo di raggiungere la Sorgente con l’aiuto del Fabbricante di Chiavi. Mentre Neo, Morpheus e il Fabbricante di Chiavi cercano di raggiungere la Sorgente, gli Smith tendono loro un’imboscata, ma Neo riesce ad entrare.

Neo incontra un programma chiamato Architetto, il creatore di Matrix, che spiega che la vita di Neo era programmata fin dall’inizio e che è già alla sua sesta versione. Neo ha però lo scopo di fermare il fatale destino riservato agli umani, che si verifica naturalmente a causa della libera scelta. L’Architetto dà a Neo una scelta: riavviare il Matrix o scegliere pochi soggetti per ripopolare una nuova Zion. Nel mentre i suoi compagni di viaggio sono in tremendo pericolo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Matrix Reloaded

Titolo Originale

The Matrix Reloaded

Titolo ITALIANO

Matrix Reloaded

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/05/2003

Data di Uscita Italiana

23/05/2003

Genere

Fantascienza

Produttore

Joel Silver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Lilly e Lana Wachowski

Attori Protagonisti

Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith, Gloria Foster

Sceneggiatore

Lilly e Lana Wachowski

Durata

138

Voto IMDB

7.2