Match Point

Match Point | CiakClub.it

Match Point è un thriller psicologico scritto e diretto da Woody Allen. Il film segna il ritorno alla ribalta del regista, dopo un periodo poco fruttuoso. Lo fa tramite una pellicola atipica rispetto alla sua filmografia, presentando un dramma di denuncia sociale, liberamente ispirato a Delitto e castigo di Dostoevskij. Il film è uscito nelle sale inglesi il 6 gennaio 2006, mentre in quelle italiane il 13. Le riprese iniziarono nell’estate del 2004.

Per difficoltà economiche Allen fu costretto ad adattare la sceneggiatura iniziale, ambientata a New York, al contesto londinese e a un cast britannico. L’unica attrice statunitense presente nel film è Scarlett Johansson. Il ruolo era stato affidato inizialmente a Kate Winslet, che rifiutò a poco dalle riprese. Una, con il senno di poi, fortunata coincidenza che portò Allen a scegliere Johansson come sua musa per alcuni film successivi. Il film ha ricevuto diverse nomination e premi, fra cui una candidatura agli Oscar come Miglior sceneggiatura originale.

Trama

Match Point è un film dai tratti tipici del thriller, con un intreccio di avvenimenti piuttosto fitto, guidato dalla vera protagonista attorno a cui gira tutta la trama, la fortunaChris Wilton è un giovane irlandese di modeste origini appena trasferitosi a Londra, dopo il suo ritiro dal tennis professionistico.

Viene assunto come istruttore in un club esclusivo e lì stringe amicizia con un suo allievo Tom Hewett. Proveniente da una famiglia benestante, quest’ultimo lo invita a teatro, dove conosce i genitori e la sorella, Chloe. Dopo aver fatto una buonissima impressione, inizia una frequentazione con Chloe, la quale gli assicura un posto da dirigente.

Nel frattempo Chris conosce Nola, la fidanzata di Tom. Tra i due c’è una palpabile attrazione che culmina in un bacio sotto la pioggia, ma subito dopo ognuno ritorna sui suoi passi. Dopo che Tom la lascia però, Nola va via dalla città per un po’, fino a che, sempre per caso, incontra nuovamente Chris. Questa volta, i due iniziano davvero una relazione extraconiugale.

Chris e Chloe nel mentre si sposano e tentano di avere un figlio, in un clima da apparente famiglia perfetta. A rimanere incinta sarà però Nola, la quale vorrebbe tenere il figlio e crescerlo con Chris. Quest’ultimo non riesce a lasciare la moglie, o meglio, la vita e l’ambiente in cui, grazie a lei, si trova. Finisce così per inscenare un omicidio in cui a morire saranno prima la sua vicina di casa e poi Nola stessa. Spetterà proprio alla fortuna decidere del castigo di Chris, con cui viene ripreso il tema d’apertura del film, a decidere del castigo o dell’impunità di Chris.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Match Point

Titolo ITALIANO

Match Point

Anno

2005

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

06/01/2006

Data di Uscita Italiana

13/01/2006

Genere

Thriller

Produttore

Letty Aronson, Gareth Wiley, Lucy Darwin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BBC

Regista

Woody Allen

Attori Protagonisti

Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Emily Mortimer, Matthew Goode, Brian Cox, Penelope Wilton, James Nesbitt, Ewen Bremner, Rupert Penry-Jones, Colin Salmon, Margaret Tyzack, Scott Handy, Zoe Telford, Alexander Armstrong, Paul Kaye, John Fortune, Miranda Raison, Rose Keegan

Sceneggiatore

Woody Allen

Durata

124

Voto IMDB

7.6

Premi

David di Donatello
David di Donatello