Mars Attacks!

L'alieno protagonista del film Mars Attacks!

Mars Attacks! è una commedia di fantascienza del 1996 diretta da Tim Burton. Il film è una parodia dei classici di fantascienza degli Anni Cinquanta, nello specifico dei film di serie-B. Tutto il racconto e i personaggi, inclusi gli alieni, fanno però riferimento ad una collezione di figurine molto in voga negli anni sessanta. I riferimenti e le citazioni a quegli anni sono molteplici, e forte è l’ispirazione di Burton a titoli come Il Dottor Stranamore di Kubrick. 

Un aspetto importante della pellicola sono gli effetti visivi e speciali. Inizialmente l’intenzione era quella di creare gli alieni in stop-motion, ma alla fine la produzione decide di farli in digitale come il resto, sfruttando così una massiccia quantità di computer grafica. Ad occuparsi di ciò ci pensa ovviamente la ILM  di George Lucas. Il film non ottiene molto successo alla sua uscita, ma col tempo viene pian piano riconsiderato da molti come un cult.

Trama

In una fattoria due contadini assistono ad evento senza precedenti, una mandria di mucche infuocate che scappano da quello che sembra un UFO. Numerosi dischi volanti lasciano così il suolo di Marte per recarsi sulla Terra. I radar americani li intercettano mettendo subito al corrente il Presidente degli Stati Uniti. L’approccio scelto è quello della moderazione, stabilendo la piccola città di Pahrump in Nevada come luogo del primo contatto. Qui vive il giovane Richie Norris assieme ai genitori, al fratello e alla nonna.

In tanti arrivano a Pahrump per assistere all’atterraggio degli alieni. Dopo un primo contatto via radio che non dà l’esito sperato, il presidente mantiene un atteggiamento pacifico invitando i marziani ad atterrare ma circondando la zona di militari. Il primo a mostrarsi è l’ambasciatore di Marte che, spaventato da una colomba, decide di carbonizzarla insieme al generale dell’esercito americano. Inizia così una strage che vede i marziani mettere a ferro e fuoco il pianeta, rapendo e uccidendo chiunque gli capiti a tiro.

Dopo questo primo contatto fallimentare, il presidente ordina un nuovo incontro che però ottiene lo stesso risultato di quello precedente. Il presidente accetta perciò di essersi sbagliato e riconosce la crudeltà degli invasori. Ordina così lo schieramento dell’esercito e l’utilizzo delle armi massicce. È però qualcos’altro a rivelarsi di fondamentale importanza per la lotta ai marziani.

Facebook
Twitter
Il poster di Mars Attacks!

Titolo Originale

Mars Attacks!

Titolo ITALIANO

Mars Attacks!

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/12/1996

Data di Uscita Italiana

07/03/1997

Genere

Satirico

Produttore

Tim Burton, Larry J. Franco

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Tim Burton

Attori Protagonisti

Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Danny DeVito, Martin Short, Sarah Jessica Parker, Michael J. Fox, Rod Steiger, Tom Jones, Lukas Haas, Natalie Portman, Jim Brown, Lisa Marie, Sylvia Sidney

Sceneggiatore

Jonathan Gems

Durata

106

Voto IMDB

6.4

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards