Marilyn ha gli occhi neri

Marylin ha gli occhi neri | CiakClub.it

Marilyn ha gli occhi neri è un film del 2021 con Miriam Leone e Stefano Accorsi. Si tratta del terzo lungometraggio di Simone Godano, dopo Moglie e Marito e Croce e Delizia. Il film è parzialmente ispirato alla storia vera di The Shed at Dulwich di Oobah Butler. Il film è stato presentato per la prima volta al Bif&st-Bari International Film&Tv Festival il 2 ottobre 2021 ed è stato rilasciato nei cinema italiani il 14 ottobre 2021.

Miriam Leone, co-protagonista, ha dovuto indossare delle lenti a contatto scure per rispettare il titolo del film, poiché l’attrice ha gli occhi verdi. La pellicola è stata candidata a diversi premi: il David di Donatello, il Nastro d’argento, Premio Flaiano…Tuttavia ne ha vinto soltanto uno, il Ciack d’oro, andato a Stefano Accorsi come miglior attore. Marilyn ha gli occhi neri è stato girato a Roma, tra il 2 novembre e il 19 novembre 2020.

Trama

Clara e Diego frequentano un centro diurno di riabilitazione per persone con problemi di salute mentale. Lo psichiatra responsabile della terapia di gruppo, Paris, tenta di ristabilire un rapporto tra i suoi pazienti e il mondo reale coinvolgendoli in un laboratorio di cucina. I pazienti dovranno cucinare per gli anziani del quartiere, avvalendosi dell’utile guida di Diego, ex-chef, affetto da nevrosi.

A causa della sua mitomania, Clara si lascia prendere fin troppo dal progetto culinario e crea un sito per il “ristorante” messo in piedi dal centro. Inizia a caricare moltissime foto di piatti realizzati con oggetti che ha in casa e scrive decine di recensioni positive sul nuovo locale. Il nome dato al ristorante è Monroe, come Marilyn, attrice a cui Clara è convinta di assomigliare.

Ben presto cresce interessa e curiosità verso il ristorante, che diventa tra i primi in Italia, grazie non soltanto alle recensioni di Clara, ma anche a quelle di sconosciuti che fingono di aver cenato in un locale così esclusivo. Quando la bugia si fa troppo grande, Clara è costretta a chiedere aiuto a Diego per mettere in piedi il vero Monroe.

Diego è inizialmente restio a causa dell’idea assurda in cui Clara vorrebbe coinvolgerlo. Poi, però, realizza che ricominciando a lavorare potrebbe dimostrare di essere in grado di occuparsi della figlia, data in affidamento esclusivo alla ex-moglie. Ben presto, tutti gli altri pazienti affetti da disturbi mentali vengono coinvolti nel progetto: Sosia, Susanna, Chip, Gina… e il Monroe inizia a prendere vita.

Facebook
Twitter
Marylin ha gli occhi neri poster

Titolo Originale

Marilyn ha gli occhi neri

Titolo ITALIANO

Marilyn ha gli occhi neri

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

14/10/2021

Data di Uscita Italiana

14/10/2021

Genere

Commedia

Produttore

Paolo Lucarini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Simone Godano

Attori Protagonisti

Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mariano Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Ariella Reggio, Valentina Oteri

Sceneggiatore

Giulia Louise Steigerwalt

Durata

112

Voto IMDB

6.6

Premi

David di Donatello
David di Donatello