Margini

Il poster del film Margini realizzato da Zerocalcare

Margini è il film del 2022 genere commedia – drammatico diretto da Niccolò Falsetti, che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura accanto a Tommaso Renzoni e Francesco Turbanti. Il film, opera prima del regista, è stato presentato in anteprima in concorso alla 79ª Mostra del cinema di Venezia, aggiudicandosi il Premio del Pubblico “The Film Club”. Margini è stato inoltre candidato ai David di Donatello per la regia di Niccolò Falsetti, nella sezione Miglior Regista Esordiente e nella sezione Miglior Canzone Originale a La palude

Nel cast del film troviamo, nei ruoli di protagonisti, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti e Matteo Creatini. La voce di Zerocalcare compare inoltre brevemente all’interno del film. Diversi gruppi della scena hardcore italiana sono parte della colonna sonora della narrazione, come i Negazione, i Colonna Infame Skinhead e i Payback, che interpretano brevemente nel film la parte del gruppo americano in arrivo a Grosseto, i Defense.

Trama

Edoardo, Iacopo e Michele sono i Wait for Nothing, un gruppo hardcore punk della provincia toscana di Grosseto. All’indomani del concerto punk del gruppo americano dei Defense, gruppo al quale avrebbero aperto la serata, i tre si trovano a dover inventare qualcosa pur di portare comunque il gruppo in Italia, dato che il concerto è stato annullato all’improvviso.

Edoardo, Iacopo e Michele però riescono nell’impresa: il gruppo accetta di venire a suonare con loro a Grosseto, a patto che i tre ragazzi organizzino tutto autonomamente, dai biglietti aerei alla strumentazione fino allo spazio per suonare. Presi alla sprovvista chiedono così aiuto al comune per affittare uno spazio per l’evento, che li abbandona a sé stessi perchè “a corto di fondi”. Optano così per una sala di un centro per anziani e tentano di rubare la strumentazione al patrigno di Edoardo (che gestisce una vecchia balera anni ‘80 in disuso). 

Michele ruba invece la carta alla compagna Margherita per poter pagare i sei biglietti aerei andata e ritorno per il gruppo, finendo così in rosso. Intanto Iacopo, che suona contemporaneamente il violoncello in un’orchestra, aspetta la chiamata che avrebbe decretato la data dell’inizio delle prove della tournée: 15 settembre, lo stesso giorno del concerto dei Defense. 

Intanto i tre vengono arrestati, colti in flagrante mentre tentano di rubare la strumentazione della balera, che prende anche fuoco nella notte per via di un cortocircuito. Edoardo viene così cacciato di casa mentre Michele litiga con Margherita per aver speso fino all’ultimo centesimo sul conto, ma I Defense arrivano finalmente a Grosseto.

Facebook
Twitter
La locandina del film Margini

Titolo Originale

Margini

Titolo ITALIANO

Margini

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

08/09/2022

Data di Uscita Italiana

08/09/2022

Genere

Commedia

Produttore

Alessandro Amato, Luigi Giuseppe Chimienti, Manetti Bros.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Niccolò Falsetti

Attori Protagonisti

Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Paolo Cioni, Aurora Malianni, Silvia D’Amico

Sceneggiatore

Niccolò Falsetti, Tommaso Renzoni, Francesco Turbanti

Durata

91

Voto IMDB

6.8

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia