Marcel the Shell

Marcel The Shell with Shoes On in una scena del film

Marcel the Shell è un film d’animazione diretto da Dean Fleischer Camp nel 2021, basato sui cortometraggi creati da lui e Jenny Slate, che presta la voce al protagonista. Marcel è una conchiglia parlante con un occhio di plastica e scarpe da ginnastica, che vive con la nonna Connie, anch’essa una conchiglia. La vita di Marcel prende una svolta quando Dean, un regista in crisi, si trasferisce nella casa e inizia a filmare le avventure di Marcel. Quest’ultimo diventa una celebrità su internet e si mette alla ricerca della sua famiglia perduta.

Il film, commedia drammatica che mescola live action e stop motion, presenta uno stile ironico e surreale. Presentato in anteprima al Telluride Film Festival il 3 settembre 2021, il 24 giugno 2022 A24 ha distribuito il film nelle sale statunitensi. In Italia sarà distribuito da Lucky Red e Universal Pictures a partire dal 9 febbraio 2023. Acclamato dalla critica per la creatività, l’umorismo e l’emozione della storia, il film ha ricevuto la candidatura agli Oscar 2023 come miglior film d’animazione.

Nel cast vocale, oltre a Jenny Slate, figurano Rosa Salazar, Thomas Mann, Isabella Rossellini e Lesley Stahl.

Trama

Il film segue il regista di documentari Dean, che, dopo la fine del suo matrimonio, si trasferisce in un Airbnb e incontra Marcel, una conchiglia parlante alta un pollice, che vive con la nonna Connie e Alan, la sua palla di lanugine. Dean inizia a filmare la vita quotidiana di Marcel, rendendo i video virali su YouTube. Marcel rivela la sua storia, originario di una comunità di conchiglie trasferitasi in una casa. Dean aiuta Marcel a cercare la sua famiglia tramite un live streaming, ma la fama attira fan indifferenti.

Marcel si preoccupa per la salute di Connie e decide di cercare la sua famiglia. Tuttavia, il mondo esterno lo sopraffà, e torna a casa preoccupato per Connie. Quando 60 Minutes offre un’intervista, Marcel è indeciso, temendo per la salute di Connie. Dean condivide le preoccupazioni di Marcel con Connie, che finge un miglioramento per convincerlo a accettare l’intervista. Marcel la accetta sperando di trovare la sua famiglia.

La salute di Connie si deteriora durante l’intervista, e Marcel scopre la sua morte alla fine. Dean firma un nuovo contratto di locazione e 60 Minutes scopre la posizione di Larissa. Marcel rivela una comunità di conchiglie in Guatemala e si riunisce con la sua famiglia. Dean inizia una nuova vita, mentre Marcel racconta a Dean di apprezzare il suono del vento attraverso il suo guscio.

La scena finale mostra Marcel nel nuovo appartamento di Dean. Il film esplora temi di famiglia, amicizia e il significato della vita attraverso la straordinaria vita di Marcel e la sua ricerca di appartenenza.

Facebook
Twitter
La locandina del film Marcel The Shell with Shoes On

Titolo Originale

Marcel the Shell with Shoes On

Titolo ITALIANO

Marcel the Shell

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/07/2022

Data di Uscita Italiana

09/02/2023

Genere

Animazione

Produttore

Elisabeth Holm, Andrew Goldman, Caroline Kaplan,Paul Mezey, Dean Fleischer Camp, Jenny Slate, Terry Leonard

Casa di Produzione e/o Distribuzione

A24

Regista

Dean Fleischer Camp

Attori Protagonisti

Dean Fleischer Camp, Rosa Salazar, Thomas Mann, Lesley Stahl, Shari Finkelstein, Conan O’Brien, ]Brian Williams

Sceneggiatore

Dean Fleischer Camp, Jenny Slate, Nick Paley

Durata

90

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards