Man on Fire – Il fuoco della vendetta

Denzel Washington e Dakota Fanning nel poster del film Man on Fire - Il fuoco della vendetta

Man on Fire – Il fuoco della vendetta è un film di Tony Scott, fratello di Ridley e regista di titoli quali Top Gun, Beverly Hills Cop II, L’ultimo boy scout. Esce nel 2004 ed è un remake di Kidnapping, del 1987. In verità Scott era interessato al film già dal 1983, essendo tratto da un omonimo romanzo di A.J.Quinnell. Avrebbe anticipato il film originale, ma preferì dedicarsi a Top Gun e nel 2004 ha ripiegato sul remake.

Nel film le star protagoniste sono Denzel Washington e Dakota Fanning, fra i nomi opzionabili nel tempo comparvero: Robert De Niro, Ricardo Darín, Marlon Brando. L’ambientazione di Man on Fire – Il fuoco della vendetta è Città del Messico, nonostante inizialmente la Fox avesse scelto Napoli e l’Italia come scenari legati a rapimenti e criminalità.

Trama

John Creasy (Denzel Washington) è un ex agente CIA che incontra un vecchio amico in Messico, Paul Rayburn (Cristopher Walken). Quest’ultimo suggerisce all’amico di assumere il ruolo di guardia del corpo per Samuel Ramos (Marc Anthony). L’uomo ha bisogno di qualcuno che protegga la figlia Lupita (Dakota Fanning), perché Città del Messico è sempre più martoriata da rapimenti e sequestri. Per Creasy, il ruolo di protettore sarà un prezioso aiuto a risollevarsi dall’alcolismo, gli istinti suicidi e dalla depressione con cui lotta.

Dopo essere diventato profondamente legato alla piccola, mentre aspetta che Pita esca dalla scuola di musica, John si accorge di essere seguito e viene bloccato da due agenti di polizia. Cerca di intervenire perché comprende che Pita è in pericolo: invece viene ferito e la piccola viene rapita. Creasy finisce fra i sospettati del rapimento ma conta sul sostegno della giornalista Mariana Garcia Guerrero e dell’agente Miguel Manzano che cercano di proteggerlo. 

La banda che ha predisposto il rapimento di Pita risponde ad un uomo che si fa chiamare La Voce e risulta essere formata da agenti federali corrotti, funzionari, polizia e criminali. La Hermandad – questo è il nome – chiede alla famiglia Ramos 10 milioni di dollari come riscatto ma, quando la banda subisce un imboscata che costa la vita al nipote de La Voce, l’accordo viene sospeso. Alla famiglia Ramos viene comunicata la morte di Pita.

Da quel momento in poi Creasy riceve il compito, da Lisa Ramos, di uccidere tutti coloro che sono coinvolti in questa vicenda e vendicare la piccola Pita.

Facebook
Twitter
La locandina del film Man on Fire - Il fuoco della vendetta

Titolo Originale

Man on Fire

Titolo ITALIANO

Man on Fire – Il fuoco della vendetta

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/04/2004

Data di Uscita Italiana

10/09/2004

Genere

Azione

Produttore

Lucas Foster, Arnon Milchan, Tony Scott

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fox

Regista

Tony Scott

Attori Protagonisti

Denzel Washington, Dakota Fanning, Christopher Walken, Giancarlo Giannini, Radha Mitchell, Marc Anthony, Rachel Ticotin, Mickey Rourke

Sceneggiatore

Brian Helgeland

Durata

146

Voto IMDB

7.7