Man of Tai Chi

Man of Tai Chi è un film d’azione di produzione statunitense – cinese del 2013, esordio alla regia di Keanu Reeves. Reeves è anche tra i protagonisti del film, in veste dell’antagonista (lo scommettitore Donaka). Alla sceneggiatura del film troviamo Michael G. Cooney, mentre della produzione si sono occupati Lemore Syvan e Daxing Zhang per le case di produzione China Film Group, Dalian Wanda Group, Village Roadshow Pictures. 

Il film è stato distribuito in Italia dalla Universal Pictures. Accanto a Keanu Reeves troviamo, nel ruolo del protagonista, il giovane fattorino, erede dell’arte marziale del Link Kong, Tiger Hu Chen, Tiger Chen Linhu. L’attore aveva collaborato già con Keanu Reeves in passato, ma in veste di coreografo del film Matrix. Il film è stato presentato in anteprima sia al Festival di Cannes che a al Festival di Beijing, nel 2013. Nel cast troviamo anche Karen Mok (ovvero Sun Jingshi), Simon Yam: (nei panni del sovrintendente Wong) e Yu Hai (ovvero il maestro Yang).

Trama

Di giorno Tiger lavora come fattorino, ma appena riesce a ritagliarsi del tempo per sé, Tiger cerca di perfezionare l’arte del Link Kong, una forma di combattimento del Tai Chi. Tiger ha infatti ereditato tale arte dalla sua famiglia, lui è l’ultimo erede rimasto in vita di tale disciplina. Tiger si allena in un tempio con il suo anziano maestro, diventando sempre più bravo.

Mentre la vita di fattorino sta sempre più stretta a Tiger, complice anche il suo carattere ribelle, il ragazzo aumenta gli allenamenti diventando una stella nascente del Link Kong, notato anche dai professionisti della disciplina. Insieme a loro, però, Donaka (Keanu Reeves), mette gli occhi su Tiger. L’uomo è uno scommettitore incallito, gestisce un giro d’affari di scommesse clandestine su campioni e promesse del Link Kong. 

Intanto il tempio in cui Tiger si allena viene dichiarato inagibile. Per rimetterlo in sesto occorrono soldi. Quando Donaka cerca di coinvolgere Tiger nel giro di affari, alla fine il ragazzo cede ed entra nelle sue grazie. Il ragazzo vuole infatti da un lato, guadagnare abbastanza soldi per rimettere in sesto il tempio in modo da poter continuare ad allenarsi. 

Dall’altro, trova in quella forma di combattimento estremo, degenerazione della disciplina del Tai Chi, una forma di sfogo dalla routine lavorativa a cui è abituato ogni giorno. L’agente Sun-Jing Shi, a capo del Dipartimento di polizia di Hong Kong, però, sta dando la caccia a Donaka da diverso tempo. Al suo fianco, l’investigatrice Suen Jing-Si, che non ha intenzione di fermarsi.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Man of Tai Chi

Titolo ITALIANO

Man of Tai Chi

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/11/2013

Data di Uscita Italiana

09/07/2014

Genere

Azione

Produttore

Lemore Syvan, Daxing Zhang

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Keanu Reeves

Attori Protagonisti

Tiger Hu Chen, Keanu Reeves, Karen Mok, Simon Yam, Iko Uwais, Jeremy Marinas, Silvio Simac, Yu Hai, Michael Tong, Ye Qing

Sceneggiatore

Michael G. Cooney

Durata

105

Voto IMDB

6.0