Mamma Mia!

Mamma Mia! | CiakClub.it

Mamma Mia! è un film musicale del 2008, basato sull’omonimo musical scritto da Catherine Johnson sulle musiche del gruppo pop svedese ABBA. Il film conta su un cast stellato: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård sono soltanto alcuni dei nomi più celebri. Nonostante abbia ricevuto pareri misti dalla critica, Mamma Mia! si è dimostrato uno straordinario successo di pubblico, divenendo il quinto film con maggiori incassi del 2008, moltiplicando per quasi undici volte il budget originario della pellicola.

La colonna sonora è composta da alcuni dei più grandi successi degli ABBA più alcune musiche originali realizzate da Benny Andersson, membro della band. Il successo del film è stato tale da portare, nel 2018, al rilascio di un sequel completamente originale, non basato su un musical preesistente, che ha visto il ritorno di diversi membri del cast originale: Mamma Mia! Here We Go Again.

Trama

In un’isola greca del Mediterraneo, Sophie (Amanda Seyfried) è in procinto di sposarsi col fidanzato Sky. A pochi giorni dal matrimonio, rivela alle sue damigelle d’onore di aver invitato alla cerimonia tre uomini sconosciuti: Sam Carmichael (Pierce Brosnan), Harry Bright (Colin Firth) e Bill Anderson (Stellan Skarsgård). Sophie è infatti convinta che uno di questi tre uomini possa essere suo padre.

Sophie è stata cresciuta da sua madre Donna (Meryl Streep), che non le ha mai rivelato l’identità di suo padre. Grazie ad un vecchio diario della madre, Sophie scopre i nomi degli uomini che Donna aveva frequentato in un periodo compatibile con la nascita di Sophie: si tratta proprio di Sam, Harry e Bill. Sophie è convinta che, appena vedrà suo padre, sarà in grado di riconoscerlo.

Donna, intanto, non è minimamente al corrente del piano della figlia, piuttosto si occupa di organizzare il matrimonio, seppure non abbia ancora accettato che la sua bambina sia cresciuta. Sull’isola sbarcano Tanya (Christine Baranski) e Rosie (Julie Walters), le migliori amiche di Donna, nonché Sam, Harry e Bill, convinti di essere stati invitati dalla vecchia fiamma.

Donna, scoperto l’arrivo degli ex amanti, cerca conforto in Tonya e Rosie. Sophie, invece, si rende conto che riconoscere suo padre a primo sguardo non è facile come credeva. Intanto, complice la nostalgia e l’atmosfera romantica da matrimonio, alcune delle vecchie fiamme minacciano di produrre nuove scintille…

Facebook
Twitter
Mamma Mia! poster

Titolo Originale

Mamma Mia! The Movie

Titolo ITALIANO

Mamma Mia!

Anno

2008

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/07/2008

Data di Uscita Italiana

03/10/2008

Genere

Musical

Produttore

Benny Andersson, Tom Hanks, Mark Huffam, Björn Ulvaeus, Rita Wilson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Phyllida Lloyd

Attori Protagonisti

Meryl Streep, Amanda Seyfried, Julie Walters, Christine Baranski, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Dominic Cooper, Philip Michael, Rachel McDowall, Ashley Lilley, Niall Buggy

Sceneggiatore

Catherine Johnson

Durata

108

Voto IMDB

6.5