Mai raramente a volte sempre

Sidney Flanigan in una scena del film Mai raramente a volte sempre

Mai raramente a volte sempre è un film statunitense indipendente del 2020 scritto e diretto da Eliza Hittman. Protagonisti della pellicola sono Sidney Flanigan, Talia Ryder , Théodore Pellerin, Ryan Eggold, Sharon Van Etten, Kelly Chapman, Kim Rios Lin, Drew Seltzer, Carolina Espiro. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival e poi al Festival internazionale del Cinema di Berlino, dove ha conquistato il prestigioso Orso d’Argento. Inoltre vanta tra i produttori Barry Jenkins ed è stato distribuito da Universal Pictures. 

Mai raramente a volte sempre è il terzo lungometraggio della regista e sceneggiatrice statunitense. Alla sua uscita nelle sale di tutto il mondo, e quasi contemporaneamente in streaming, complice la pandemia, è diventato un successo di pubblico e critica. Il film tratta con grande sensibilità e profonda delicatezza il tema dell’aborto, mettendo al centro della propria narrazione la scelta di un’adolescente di interrompere la sua gravidanza.

Trama

Autumn Callahan è una diciassettenne che vive in Pennsylvania, insieme alla madre e al compagno di quest’ultima. Credendo di essere incinta, l’adolescente si rivolge a una clinica, dove effettivamente, dopo un test di gravidanza, scopre di esserlo da ormai dieci settimane. Fin da subito Autumn sembra decisa ad abortire, ma legge in Pennsylvania non permette ai minori di interrompere una gravidanza senza il consenso di un genitore. 

Autumn cerca così delle soluzioni per indurre un aborto spontaneo, arrivando addirittura a colpirsi ripetutamente il ventre. Un giorno, durante il suo turno di lavoro al negozio di alimentari, dopo essere corsa in bagno per i primi malesseri, rivela alla cugina Skylar di essere incinta, ed entrambe, dopo aver rubato alcuni contanti dalla cassa, decidono di dirigersi in autobus verso New York, in cerca di una clinica che permetta ad Autumn di abortire.

A New York però, dopo un consulto nella prima clinica, scopre tuttavia di essere incinta da ben diciotto settimane, e di doversi così recare in un’altra clinica a Manhattan, dove vengono effettuate interruzioni di gravidanza anche dopo le quindici settimane. Con i pochi soldi rimasti e senza un alloggio dove soggiornare, Autumn e Skylar dovranno arrangiarsi come possono, passando le notti nelle stazioni della metropolitana. 

Le adolescenti si rivolgono così alla clinica di Manhattan dove, dopo un colloquio con un’assistente sociale, Autumn può finalmente iniziare la procedura per l’interruzione di gravidanza. Passano così le ultime ore a New York, tra mille preoccupazioni e l’attesa dell’intervento.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Never Rarely Sometimes Always

Titolo ITALIANO

Mai raramente a volte sempre

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/03/2020

Data di Uscita Italiana

13/08/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Adele Romanski, Sara Murphy, Rose Garnett, Tim Headington, Lia Buman, Elika Portnoy, Alex Orlovsky, Barry Jenkins, Mark Ceryak

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Eliza Hittman

Attori Protagonisti

Sidney Flanigan, Talia Ryder , Théodore Pellerin, Ryan Eggold, Sharon Van Etten, Kelly Chapman , Kim Rios Lin, Drew Seltzer, Carolina Espiro

Sceneggiatore

Eliza Hittman

Durata

101

Voto IMDB

7.4

Premi

Berlinale
Berlinale