Magnolia

Magnolia | CiakClub.it

Magnolia è il film statunitense del 1999 diretto da Paul Thomas Anderson, che si è occupato anche della sceneggiatura e della produzione del film. Magnolia è il film candidato agli Oscar nel 2000 nelle categorie Miglior Attore Non Protagonista (Tom Cruise), Migliore Sceneggiatura Originale a Paul Thomas Anderson e Migliore Canzone all’artista Aimee Mann per Save Me. Tom Cruise si è  aggiudicato il premio come Miglior Attore Non Protagonista ai Golden Globes.

La musica, ha riferito il regista, è stata la base di partenza del film, scritto durante l’ascolto degli album di Aimee Mann. Si tratta del terzo lungometraggio scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, che inzia a concepirne il soggetto, e prima ancora, il titolo del film, negli ultimi giorni di produzione del lungometraggio da lui diretto, Boogie Nights – L’altra Hollywood, film del 1997. Magnolia ha inoltre vinto l’Orso d’Oro in occasione del Festival di Berlino nel 2000. 

Trama

Jim Kurring è un agente di polizia che rinviene il corpo di una donna morta all’interno di un armadio. Poco dopo ha un’altra chiamata: una donna sembra aver litigato con un uomo. Si tratta di Claudia Wilson, la figlia del conduttore Jimmy Gator. Jim, affascinato da lei, dedice di provare a chiederle un appuntamento. 

Intanto il padre, che conduce programmi per bambini, conosce il bambino, nuovo protagonista del suo show, un programma il cui obiettivo è portare a casa più soldi possibile. Il bambino ha però bisogno di fermarsi per andare in bagno ma il padre non glielo permette. Il bambino si fa la pipì addosso e il programma viene fermato. Intanto anche il presentatore si ferma: Jimmy è malato di cancro e gli rimane poco da vivere.

Anche Earl Partridge, uno dei creatori dello show, è malato di cancro. Earl vuole riavvicinarsi a suo figlio Frank Mackey, un personaggio pubblico noto per le sue lezioni su “come conquistare le donne”. Earl chiede aiuto al suo infermiere, che trova Frank nel corso di un’importante intervista. Mentre Donnie Smith, uno dei primi vincitori del programma, guarda lo show in un bar dopo aver perso il lavoro, altre storie continuano ad intrecciarsi.

Come quella della bellissima moglie di Earl, che aveva sposato l’uomo per soldi e che ora vuole dimostrargli di amarlo per davvero. Intanto il poliziotto Jim tradisce la moglie Rose con Claudia, mentre Donnie Smith rapina il capo che lo ha licenziato. Tutte le vicende dei protagonisti sembrano fermarsi quanto un’improvvisa pioggia di rane cade sulla città.

Facebook
Twitter
Magnolia poster

Titolo Originale

Magnolia

Titolo ITALIANO

Magnolia

Anno

1999

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/01/2000

Data di Uscita Italiana

17/03/2000

Genere

Drammatico

Produttore

Joanne Sellar, Paul Thomas Anderson, Daniel Lupi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

Paul Thomas Anderson

Attori Protagonisti

Jeremy Blackman, Tom Cruise, Melinda Dillon, April Grace, Luis Guzmán, Philip Baker Hall, Thomas Jane, Philip Seymour Hoffman, Ricky Jay, William H. Macy, Alfred Molina

Sceneggiatore

Paul Thomas Anderson

Durata

189

Voto IMDB

8.0

Premi

Academy Awards
Academy Awards