Maestro

Maestro | CiakClub.it

Maestro è un film biografico prodotto da Netflix insieme, tra gli altri, a Steven Spielberg e Martin Scorsese, diretto e interpretato da Bradley Cooper, alla sua seconda esperienza dietro la macchina da presa dopo A Star is Born. Il film è incentrato sulla figura dell’iconico e straordinario compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein, e in particolare sulla relazione tra quest’ultimo e la moglie Felicia Montealegre

La pellicola verrà presentata il 2 Settembre all’80° Mostra del Cinema di Venezia, dove concorrerà per il Leone d’Oro, per poi uscire su Netflix il 20 Dicembre del 2023. Il film, che inizialmente doveva essere diretto proprio da Martin Scorsese, vanta un cast di livello assoluto, che oltre a Bradley Cooper nei panni di Bernstein, vede Carey Mulligan in quelli della moglie, Maya Hawke e Matt Bomer.

Trama

Maestro è incentrato sulla vita e la carriera di Leonard Bernstein, uno dei compositori e direttore d’orchestra più influenti di tutti i tempi, autore tra l’altro delle musiche di West Side Story. La storia raccontata da Bradley Cooper si concentra principalmente sulla tormentata relazione con la moglie Felicia Montealegre, e abbraccia circa 30 anni della straordinaria vita del compositore. 

Dal primo incontro tra Bernstein e Felicia nel 1946, durante un party, passando per un matrimonio lungo 25 anni, e un amore travagliato da cui nacquero tre figli, Jamie, Alexander e Nina, Maestro racconta l’interessante intreccio tra la vita privata e la sensazionale carriera artistica, il modo in cui Bernstein sia riuscito a coniugarle, fino alla morte della moglie nel 1978 a causa di un cancro ai polmoni. 

Da una parte una carriera strepitosa, tra sinfonie iconiche e composizioni che hanno rivelato al mondo la sua genialità. Partendo dal suo esordio a soli 25 anni alla prestigiosa New York Philharmonic, fino a una carriera che si intreccia con il cinema, grazie alla colonna sonora di Fronte del Porto, per il quale ottenne una candidatura agli Oscar. 

Dall’altra un ritratto intimo, costruito grazie anche a un lavoro svolto da Bradley Cooper a stretto contatto con i tre figli di Bernstein. Maestro è una lettera d’amore all’arte e alla vita, la rappresentazione di una relazione imponente, durata una vita intera, la sinfonia di un’emozionante storia familiare.

Facebook
Twitter
Maestro poster

Titolo Originale

Maestro

Titolo ITALIANO

Maestro

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/12/2023

Data di Uscita Italiana

20/12/2023

Genere

Biopic

Produttore

Bradley Cooper, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Fred Berner, Amy Durning, Kristie Macosko Krieger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Bradley Cooper

Attori Protagonisti

Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Michael Urie, Gideon Glick, Sam Nivola, Miriam Shor, Alexa Swinton

Sceneggiatore

Bradley Cooper, Josh Singer

Durata

129

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia