Mad Max – Interceptor

Mel Gibson nei panni di Max Rockatansky in una scena del film Mad Max - Interceptor

Mad Max – Interceptor è un film distopico/fantascientifico del 1979 diretto da George Miller, al suo debutto alla regia di un lungometraggio. Il film ha generato tre sequel, Mad Max 2 (1981), Beyond Thunderdome (1985) e Fury Road (2015). Un quinto film dal titolo Furiosa è previsto per il prossimo anno. Mad Max – Interceptor è ambientato in un’Australia distopica dove le riserve di energia sono scarse e le strade sono dominate da bande di criminali. Il film è stato scritto da James McCausland e George Miller su un soggetto dello stesso Miller e Byron Kennedy, i quali si sono ispirati alla crisi energetica degli anni ’70.

Il film è stato un enorme successo, arrivando a guadagnare 100 milioni di dollari a fronte dei 400 mila spesi per realizzarlo. Considerato uno dei film più influenti e innovativi del genere fantascientifico e post-apocalittico, Mad Max – Interceptor ha vinto diversi premi tra cui tre Australian Film Institute Awards e il premio speciale della giuria al Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz. Il ruolo di Max è interpretato da Mel Gibson, il quale è diventato famoso grazie a questo film.

Trama

Ambientato in un’Australia distopica di un futuro non troppo lontano, dove le riserve di energia sono scarse e le strade sono dominate da bande di criminali, Mad Max – Interceptor racconta la storia di Max Rockatansky, un poliziotto della Main Force Patrol: una squadra speciale che cerca di mantenere la legge e l’ordine. Max, durante una missione, si trova ad inseguire il folle teppista Nightrider che ha rubato la V8 Interceptor, la più potente macchina della MFP. Durante l’inseguimento il teppista rimane uccsio e Max si attira l’odio della gang di Toecutter, il capo dei motociclisti.

Toecutter, per vendicarsi, brucia vivo il collega e amico di Max, Goose. Max decide quindi di portare la sua famiglia in una fattoria, lontano dalla città, ma Toecutter riesce a scovarli. Jessie, la moglie di Max, e il loro figlio vengono investiti. Jessie viene gravemente ferita, mentre il loro figlio muore sul colpo. Max, riuscito a sopravvivere all’attacco, decide di indossare la sua uniforme della polizia per intraprendere una vendetta personale.

Furiose e disperato, a bordo della Pursuit Special nera, che ha preso senza autorizzazione, Max insegue e comincia ad uccidere uno a uno i membri della gang di Toucetter per arrivare proprio a lui. Una follia omicida guida Max in un viaggio solitario dove il suo unico obiettivo è quello di vendicare la propria famiglia. Riuscirà a trovare la pace o cadrà vittima della sua stessa vendetta?

Facebook
Twitter
La locandina del film Mad Max - Interceptor

Titolo Originale

Mad Max

Titolo ITALIANO

Mad Max – Interceptor

Anno

1979

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Australia

Data di Uscita Originale

12/04/1979

Data di Uscita Italiana

17/01/1980

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Byron Kennedy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

George Miller

Attori Protagonisti

Mel Gibson, Joanne Samuel, Hugh Keays-Byrne, Steve Bisley, Tim Burns, Roger Ward

Sceneggiatore

James McCausland, George Miller

Durata

88

Voto IMDB

6.8

Premi