Mad Max: Fury Road

Mad Max: Fury Road | CiakClub.it

Mad Max: Fury Road è un film di azione e fantascienza del 2015, diretto da George Miller e interpretato da Tom Hardy e Charlize Theron. La pellicola è ambientata in un deserto post-apocalittico dove benzina e acqua sono risorse scarse e contese. Il film segue le avventure di Max Rockatansky, che si allea con l’imperatrice Furiosa contro il tiranno Immortan Joe e il suo esercito. Queste danno vita a una lunga battaglia su ruote.

Il film è il quarto capitolo della saga di Mad Max. La tetralogia iniza nel 1979 con Mad Max e prosegue con Mad Max 2 – Il guerriero della strada (1981) e Mad Max – Oltre la sfera del tuono (1985). Mad Max: Fury Road è considerato da molti critici e spettatori uno dei migliori film d’azione e di fantascienza di sempre. Grazie alla regia, sceneggiatura, sequenze d’azione, colonna sonora, aspetti tecnici e interpretazioni (soprattutto quelle di Hardy e Theron), il film è un caposaldo del genere.

Trama

Il film si svolge in un mondo post-apocalittico dove l’acqua e la benzina sono risorse rare e preziose. Max Rockatansky è un ex poliziotto che vaga per il deserto, tormentato dai ricordi della sua famiglia perduta. Viene catturato da una banda di predoni chiamati War Boys, che lo usano come sacca di sangue per il loro leader malato, Immortan Joe.

Questi domina la Cittadella, una fortezza dove controlla l’approvvigionamento idrico e tiene prigioniere le sue mogli, giovani donne che gli devono dare figli sani. Una delle sue luogotenenti, l’Imperatrice Furiosa, tradisce Joe e fugge con le sue mogli a bordo di un camion blindato. Joe si lancia all’inseguimento con i suoi War Boys e le sue forze alleate, il Fattore e il Mangiauomini.

Durante la fuga, Furiosa incontra Max, che riesce a liberarsi dai suoi rapitori e si unisce a lei. Insieme, devono affrontare le insidie della strada e i nemici che li vogliono morti o catturati. Il loro obiettivo è raggiungere la Terra Verde, la terra natale di Furiosa, dove sperano di trovare rifugio e pace. Lungo il percorso, incontrano anche un gruppo di donne sopravvissute, le Vuvalini, che li aiutano nella loro missione.

Tuttavia, scoprono che la Terra Verde è stata distrutta e che l’unica speranza è tornare alla Cittadella, sfruttando il fatto che Joe e i suoi uomini sono lontani. Dopo una lunga e sanguinosa battaglia, Max e Furiosa riescono a uccidere Joe e a liberare la Cittadella, portando acqua e libertà al popolo oppresso. Max, dopo aver salutato Furiosa, riprende la sua solitaria esistenza nel deserto

Facebook
Twitter
Mad Max: Fury Road poster

Titolo Originale

Mad Max: Fury Road

Titolo ITALIANO

Mad Max: Fury Road

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

15/05/2015

Data di Uscita Italiana

14/05/2015

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

George Miller, Doug Mitchell, P. J. Voeten

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

George Miller

Attori Protagonisti

Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Josh Helman, Nathan Jones, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Riley Keough, Abbey Lee, Courtney Eaton, John Howard, Richard Carter, iOTA, Angus Sampson, Jennifer Hagan, Megan Gale, Melissa Jaffer, Gillian Jones, Jon Iles, Quentin Kenhian, Coco Jack Gillies, Chris Patton

Sceneggiatore

George Miller, Brendan McCarthy, Nico Lathouris

Durata

120

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards