Machete

Machete | CiakClub.it

Machete è un B movie action del 2010 diretto da Robert Rodrigues e Ethan Maniquis basato sull’omonimo personaggio concepito per un finto trailer promozionale del film Grindhouse, ideato da Robert Rodriguez e Quentin Tarantino. Protagonista della pellicola è l’attore Danny Trejo, che ha interpretato il personaggio sia nel trailer di Grindhouse sia, come cameo, nel franchise di Spy Kids, ideato da Rodrguez, nei panni di “zio Machete”.

Machete è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Il film ha ottenuto un buon successo di pubblico, il che ha portato al rilascio, nel 2013, del primo sequel che era stato difatti già annunciato alla fine di Machete: Machete Kills. Prima dei titoli di coda di Machete, veniva annunciato anche un secondo sequel, Machete Kills Again, che, successivamente, è stato riannunciato col titolo di Machete Kills Again…In Space. Tuttavia, al momento, Rodriguez non ha dato segno di voler iniziare a lavorare sul terzo capitolo della saga.

Trama

In Messico, il federale Machete Cortez è in missione con un partner più giovane. Il loro scopo è recuperare una ragazza tenuta prigioniera. Durante il salvataggio, però, il partner di Cortez viene ucciso e Cortez stesso viene ferito dalla ragazza sequestrata, che viene ammazzata subito dopo. Machete scopre che ad averlo tradito è stato il suo capo, corrotto Rogelio Torrez, un ex federale divenuto un potente signore della droga. Rogelio uccide la moglie di Machete e minaccia che ucciderà anche la figlia, prima di allontanarsi da quello che crede essere un Machete morente.

Tuttavia, tre anni dopo, Machete è ancora in vita a vaga per il Texas, guadagnandosi da vivere con vari lavori. Parlando con l’uomo d’affari e spin doctor Micheal Booth, Machete scopre che il senatore corrotto dello stato del Texas John McLaughlin ha intenzione di allontanare dal paese centinaia di immigranti illegali, riducendo il numero dei lavoratori.

Booth offre quindi a Machete 150,000 dollari per assassinare McLaughlin. Machete inizialmente rifiuta, ma Booth minaccia di ucciderlo qualora non accettasse. Durante una parata, dalla sua postazione su un tetto Machete ha il fucile puntato su McLaughlin, ma, prima di premere il grilletto, si rende conto che qualcuno ha un fucile puntato su di lui. È uno scagnozzo di Booth, che ferisce Machete alla spalla e poi McLaughlin alla gamba.

Ora è chiaro che Booth non voleva minare il potere di McLaughlin, anzi. Il tentato omicidio di Machete era parte di un’operazione che avrebbe incrementato le simpatie del popolo per l’operazione di allontanamento degli immigrati di McLaughlin.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Machete

Titolo ITALIANO

Machete

Anno

2010

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/09/2010

Data di Uscita Italiana

06/05/2011

Genere

Azione

Produttore

Ashok Amritraj, Alan Bernon, Ed Borgerding, Alastair Burlingham, Jerry Fruchtman, Peter Fruchtman, Jack Gilardi Jr., Michael Z. Gordon, Anthony Gudas, Myles Nestel, Darby Parker, Steve Robbins

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Robert Rodriguez, Ethan Maniquis

Attori Protagonisti

Danny Trejo, Steven Seagal, Michelle Rodriguez, Jeff Fahey, Cheech Marin, Lindsay Lohan, Don Johnson, Jessica Alba, Robert De Niro, Shea Whigham, Daryl Sabara, Gilbert Trejo, Ara Celi, Tom Savini, Billy Blair, Felix Sabates, Electra and Elise Avellan, Mayra J. Leal, Juan Gabriel Pareja, Alicia Marek, Tito Larriva, Cheryl “Chin” Cunningham, Nimród Antal, James Parks

Sceneggiatore

Robert Rodriguez, Álvaro Rodriguez

Durata

105

Voto IMDB

6.6