Macchine mortali

Macchine mortali | CiakClub.it

Macchine Mortali è un film di genere post-apocalittico steampunk, tratto dall’omonimo romanzo del 2001 di Philip Reeve. Il film è diretto da Christian Rivers, scritto e prodotto da Peter Jackson, conosciuto per la saga fantasy de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Nel cast sono presenti celebri attori come Hugo Weaving e Stephen Lang, noto per la saga fantascientifica di Avatar nel ruolo del Colonnello Quaritch, ed infine l’attore irlandese Robert Sheehan già affermato grazie al ruolo di Klaus Hargreeves nella serie tv The Umbrella Academy. 

Le riprese sono state effettuate a Wellington in Nuova Zelanda da marzo del 2017 fino a luglio. Il film è uscito poi in sala nel dicembre del 2018 riscuotendo tiepide recensioni globalmente ed un guadagno di circa 80 milioni di dollari al box office rispetto al costo iniziale di budget di 100 milioni di dollari.

Trama

Dopo la guerra dei 60 minuti l’umanità è sull’orlo dell’estinzione a causa dell’uso di un’arma ad energia quantica chiamata Medusa che ha scovolto il mondo per come lo conosciamo. I sopravvissuti si radunano in grandi e piccole città-veicolo con lo scopo di cacciare ciò che è rimasto: “Nella caccia per il cibo e il combustibile, i deboli perirono e i forti divennero ancora più potenti. Finchè non inziò una nuova era. L’era delle Grandi Città Predatrici dell’Ovest.”

La città di Londra è una delle città predatrici più famose ed ospita l’importante archeologo Thaddeus Valentine, che sta cercando di ricreare segretamente un’arma quantica con lo scopo di concetrare maggior potere nelle sue mani. La protagonista sfregiata Hester Shaw, nel tentativo fallito di uccidere Valentine per vendicare sua madre, conosce il giovane apprendista Tom Natsworthy.

I due, cacciati dalla città, iniziano così un’avventura nel territorio esterno in mezzo a mille pericoli: bande di Sudisti cacciatori di uomini, schiavisti in cerca di guadagno e il temuto cyborg Shrike. Hester e Tom, catturati e venduti in un mercato degli schiavi, vengono salvati da Anna Fang, una nota antitrazionista, la quale sta cercando informazioni su un Crash Drive che possa disinnescare l’arma quantica.

Valentine, preso il controllo di Londra, si dirige verso la Muraglia di Shan Guo, terra degli antitrazionisti, per usare l’arma di distruzione e razziare. I protagonisti cercano di resistere e sabotare Medusa con il Crash Drive, trovato nel medaglione regalato dalla madre ad Hester, prima che sia troppo tardi.

Facebook
Twitter
Macchine mortali poster

Titolo Originale

Mortal Engines

Titolo ITALIANO

Macchine Mortali

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/12/2018

Data di Uscita Italiana

18/12/2018

Genere

Fantasy

Produttore

Peter Jackson, Deborah Forte, Amanda Walker, Fran Walsh, Zane Weiner, Ken Kamins, Philippa Boyens

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Christian Rivers

Attori Protagonisti

Hera Hilmar, Robert Sheehan, Hugo Weaving, Jihae, Ronan Raftery, Leila George, Patrick Malahide, Stephen Lang

Sceneggiatore

Peter Jackson, Philippa Boyens, Fran Walsh

Durata

128

Voto IMDB

6.1