M3GAN

M3GAN | CiakClub.it

M3GAN è un film horror del 2023 diretto da Gerard Johnstone, scritto da James Wan e prodotto dalla Blumhouse. Il film appartiene al filone degli horror con protagoniste le bambole assassine e fin dalla sua uscita è diventato un vero e proprio fenomeno virale, incassando al botteghino più di 100 milioni di dollari, a fronte dei 12 spesi. Protagoniste della pellicola sono Allison Williams, Violet McGraw e Amie Donald.

M3GAN segue le vicende che hanno per protagonista l’omonima bambola dotata di una straordinaria intelligenza artificiale che, sviluppando un’autocoscienza diventa improvvisamente ostile. Grazie alla sua capacità di unire la commedia all’horror grottesco, il film ha ottenuto riscontri largamente positivi anche dalla critica. Un sequel intitolato M3GAN 2.0 è già stato annunciato per il 2025.

Trama

M3GAN (abbreviazione di Model 3 Generative ANdroid e pronunciato Megan) è un film americano diretto da Gerard Johnstone, uscito nel 2023. Nel cast sono presenti Alison Williams, Violet McGraw e Amy Donald. Si tratta di un film horror con numerose scene musicali, alcune delle quali diventate virali sui principali social network.

La trama del film è incentrata su Gemma (Allison Williams), un ingegnere presso un’azienda di giocattoli e la sua nipotina diventata sfortunatamente orfana. Orgogliosa della sua creazione, la zia decide di regalare a Candy una bambola chiamata M3GAN. Lo strano giocattolo è a tutti gli effetti un robot autonomo dotato di intelligenza artificiale, con la capacità di ascoltare, osservare e scoprire. Per la zia Gemma non ci sono dubbi, M3GAN è più di un giocattolo.

 Secondo lei la sua nuova creazione potrebbe essere un successo commerciale specialmente per i bambini. Essendo un robot incredibilmente avanzato e dotato di numerose emozioni umane, potrebbe facilmente aiutare i bambini nella socializzazione e diventare un perfetto amico con cui giocare. Ad un certo punto, però, tutto cambia. Il prototipo robotico, inizialmente pensato come elemento di supporto, supera ogni limite acquistando una propria personalità, purtroppo estremamente violenta

M3GAN è stato presentato in anteprima mondiale a Los Angeles il 7 dicembre 2022 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi il 6 gennaio 2023 dalla Universal Pictures. Il film è stato un successo al botteghino, incassando oltre 125 milioni di dollari. La pellicola ha ricevuto inoltre recensioni ampiamente positive da parte della critica, che ne ha lodato il mix di orrore e umorismo, nonché gli elementi satirici e le interpretazioni degli attori.

Facebook
Twitter
M3GAN poster

Titolo Originale

M3GAN

Titolo ITALIANO

M3GAN

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

06/01/2023

Data di Uscita Italiana

04/01/2023

Genere

Horror

Produttore

Jason Blum, James Wan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Gerard Johnstone

Attori Protagonisti

Amie Donald, Allison Williams, Violet McGraw, Ronny Chieng, Brian Jordan Alvarez, Jen Van Epps, Stephane Garneau-Monten, Arlo Green, Kira Josephson, Jack Cassidy, Michael Saccente

Sceneggiatore

Akela Cooper

Durata

102

Voto IMDB

6.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards