L’uomo sul treno

L'uomo sul treno | CiakClub.it

L’uomo sul treno è un thriller del 2018 diretto da Jaume Collet-Serra. Nel cast compaiono Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Sam Neill, Elizabeth McGovern e Jonathan Banks. La pellicola ha incassato 100 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 40 milioni. Le critiche sono state contrastanti, in molti hanno elogiato l’interpretazione di Neeson, trovando però il film troppo simile al suo lavoro precedente insieme al regista.

La maggior parte delle riprese hanno luogo ai Pinewood Studios in Inghilterra. Successivamente si spostano a New York, per terminare le ultime scene del film. Neeson torna nei panni dell’action man pronto a salvare numerose vite innocenti, comprese quelle della sua famiglia, tenuta ostaggio da alcuni pericolosi criminali. Roque Banos è la mente dietro la colonna sonora del film.

Trama

Michael McCauley prende ogni mattina lo stesso treno per recarsi a Manhattan, luogo nel quale si trova la compagnia di assicurazioni per la quale lavora. L’ex poliziotto, durante il viaggio, viene avvicinato da una donna misteriosa, Joanna. Per passare il tempo, la donna propone un gioco: trovare Prynne, uno sconosciuto sul treno che rischia di mettere in pericolo le vite di tutti i passeggeri.

Michael, inizialmente titubante, si convince dopo aver trovato 25mila dollari nel bagno del treno. Questa è solo una parte della ricompensa, da qualche parte si trovano altri 75mila dollari.

Spaventato, l’uomo decide di abbandonare il treno. Mentre scende dal vagone, Michael viene avvicinato da un uomo che lo minaccia. Se l’ex agente non porta a termine il suo compito, a pagarne le conseguenze sarà la sua famiglia. Convinto da ciò, Michael torna sui suoi passi non prima di aver avvisato Murphy, il suo vecchio partner ancora in servizio. Michael inizia così la sua ricerca, e dopo un primo buco nell’acqua, riesce a restringere il campo a soli 5 sospettati.

Tra questi Michael riesce a trovare Prynne, il cui vero nome è Sofia. La donna racconta al protagonista di essere testimone dell’omicidio del cugino. Sulla scena del delitto, Sofia ha rinvenuto un hard disk con dentro i nomi di tutte le persone coinvolte, tra cui agenti di polizia e pezzi grossi di New York. Joanna ordina così a Michael di uccidere la donna, il quale però si rifiuta. Joanna passa così al piano b, far deragliare il treno e uccidere tutti.

Facebook
Twitter
L'uomo sul treno poster

Titolo Originale

The Commuter

Titolo ITALIANO

L’uomo sul treno

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/01/2018

Data di Uscita Italiana

25/01/2018

Genere

Thriller

Produttore

Andrew Rona, Alex Heineman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Jaume Collet-Serra

Attori Protagonisti

Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Jonathan Banks, Sam Neill, Elizabeth McGovern, Killian Scott, Shazad Latif, Andy Nyman, Florence Pugh

Sceneggiatore

Byron Willinger, Philip de Blasi, Ryan Engle

Durata

105

Voto IMDB

6.3