L’ultimo dei templari

L'ultimo dei templari | CiakClub.it

L’ultimo dei templari è un horror d’azione ambientato nel Medioevo della peste e delle streghe. È uscito negli Stati Uniti il 7 Gennaio del 2011 (il 15 Giugno dello stesso anno in Italia) ed è diretto dal regista Dominic Sena (Kalifornia, 19933). Nel cast Nicolas Cage – che aveva già lavorato col regista in Fuori in 60 secondi (2000) e Ron Perlman.

La sceneggiatura de L’ultimo dei templari è stata acquisita dalla MGM già nel 2000, scritta da Bragi F. Schut. Dalla MGM è passata alla Columbia, infine alla Relativity Media dove Charles Roven e Alex Gartner si sono occupati della produzione. Le ambientazioni sono state girate in Austria, Ungheria e Croazia. Il titolo originale è Season of the Witch, tradotto in italiano L’ultimo dei templari nonostante i cavalieri siano soltanto crociati.

Trama

Nel XIV secolo Behmen (Nicolas Cage) e Felson (Ron Perlman) sono cavalieri cristiani nelle crociate in Terrasanta. Presi dai sensi di colpa per le morti di civili, donne e bambini, i due abbandonano la causa e tornano nel loro villaggio di Villach, in Austria.

Avvicinandosi alla loro patria, scoprono che è stata colpita da un’epidemia di peste. Arrivati a casa, però, riconoscono la loro identità di disertori e vengono arrestati. Il cardinale ordina loro di scortare una strega, la presunta causa della pestilenza. Nel monastero in cui è tenuta i due monaci dovranno compiere un rito per fermare la peste. 

Un secolo prima nel villaggio un prete si era occupato di giustiziare tre donne accusate di stregoneria. Dopo il rituale, compiuto impiccando le donne poi annegandole, mentre leggeva il libro La chiave di Salomone, una di esse torna in vita. Assume sembianze poco umane, brucia il libro e impicca lo stesso sacerdote.

I due Behmen e Felson incontrano Anna, la presunta strega, e nell’antico monastero trovano l’antico libro di Salomone con i rituali per gli esorcismi. Quando capiscono che la donna non è una strega, ma posseduta dal diavolo, eseguono l’esorcismo e il demone scappa via a cercare di distruggere il libro (così che niente più potrà sconfiggerlo). Mentre il demone attacca i monaci che stanno copiano il libro e si batte con Behmen e Felson, Anna è ormai al sicuro.

Facebook
Twitter
L'ultimo dei templari poster

Titolo Originale

Season of the Witch

Titolo ITALIANO

L’ultimo dei templari

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/01/2011

Data di Uscita Italiana

15/06/2011

Genere

Horror

Produttore

Alex Gartner, Charles Roven, Alan Glazer, Ryan Kavanaugh, Steve Alexander, Tom Karnowski, Tucker Tooley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Dominic Sena

Attori Protagonisti

Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Campbell Moore, Claire Foy, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Robert Sheehan, Christopher Lee

Sceneggiatore

Bragi F. Schut

Durata

95

Voto IMDB

5.4