Lucy | CiakClub.it

Lucy è un film del 2014 scritto e diretto da Luc Besson, con Scarlett Johansson e Morgan Freeman. Il film è un misto di azione, fantascienza e thriller. Scarlett Johansson interpreta Lucy, una giovane che acquisisce delle capacità psicofisiche paragonabili a veri e propri superpoteri grazie ad una sostanza stupefacente. Stando a dei confronti realizzati con altri personaggi di film e fumetti dai poteri straordinari, le abilità di Lucy potrebbero renderla il personaggio fittizio più potente mai creato.

Nonostante lo straordinario successo al botteghino (il film ha incassato quasi dieci volte il budget di produzione), Lucy ha ricevuto critiche miste. Mentre ne sono stati elogiati i temi e le interpretazioni, diversi critici non hanno apprezzato lo sviluppo della trama e l’utilizzo del mito dello sfruttamento del 10% del cervello umano. Lucy ha rappresentato il secondo maggiore incasso francese di sempre.

Trama

Lucy Miller (Scarlett Johansson) è una studentessa a Taipei dalla vita sregolata. Il fidanzato Richard tenta di convincerla a consegnare una valigetta dal contenuto sconosciuto a un uomo d’affari al posto suo. Anche dopo la promessa di dividere con lei il compenso della consegna, Lucy è irremovibile. Richard allora la ammanetta alla valigetta, costringendola a fare la consegna.

Lucy entra nell’hotel in cui Richard avrebbe dovuto incontrare Mr. Jang. Il receptionist dell’hotel comunica per telefono a Mr. Jang l’arrivo di Lucy. Una squadra di criminali coreani fa irruzione nella hall dell’hotel, uccidendo Richard (che stava aspettando Lucy alla porta dell’albergo) e rapisce Lucy. Nonostante Lucy giuri di non avere nulla a che fare con la valigetta e di conoscerne il contenuto, Mr. Jang si rifiuta di liberarla.

Mr. Jang obbliga Lucy ad aprire la valigetta, rivelandone finalmente il contenuto: quattro sacchetti trasparenti contenenti una sostanza blu-violastra in cristalli. Mr. Jang obbliga un evidente tossicodipendente a inalare una minima quantità di sostanza. L’uomo viene preso dalle convulsioni e inizia a ridere spasmodicamente e viene ucciso davanti agli occhi di Lucy.

Lucy si risveglia, scoprendo di aver subito un’operazione. Uno dei quattro sacchetti le è stato inserito nell’addome e la giovane è costretta a fare da corriere della droga per Mr. Jang. Tuttavia, quando Lucy viene colpita allo stomaco, il sacchetto si fora, liberando la sostanza (CPH4 sintetico) nel suo organismo. Lucy inizia quindi a sviluppare abilità sovrannaturali, apparentemente derivate da un’incrementata percentuale di utilizzo del cervello umana.

Facebook
Twitter
Lucy poster

Titolo Originale

Lucy

Titolo ITALIANO

Lucy

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

25/07/2014

Data di Uscita Italiana

25/09/2014

Genere

Azione

Produttore

Marc Shmuger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Luc Besson

Attori Protagonisti

Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Min-sik Choi, Amr Waked, Pilou Asbæk, Analeigh Tipton, Alessandro Giallocosta, Nicolas Phongpheth, Jan Oliver Schroeder, Luca Angeletti

Sceneggiatore

Luc Besson

Durata

89

Voto IMDB

6.4

Premi

MTV Awards
MTV Awards