Lone Survivor

Lone Survivor | CiakClub.it

Lone Survivor è la trasposizione cinematografica diretta da Peter Berg, dell’omonimo romanzo autobiografico Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of Seal Team 10 di Marcus Luttrell, ex-Navy SEAL in missione in Afghanistan. Il soggetto è l’ Operazione Red Wings, la missione contro-insurrezionale dei Navy SEAL degli Stati Uniti, durante la quale una squadra di ricognizione e sorveglianza di soli quattro uomini fu affidato il compito di neutralizzare una cellula terroristica di Al-Qaeda, guidata da Ahmad Shah.

La produzione è stata affidata alla Universal Pictures, che ha acquisito i diritti cinematografici solo dopo aver fatto un’offerta contro altri importanti studi cinematografici. Le riprese sono state girate totalmente in digitale. La pellicola, ha ricevuto critiche molto positive, rientra nei dieci migliori film del 2013 scelti dal National Board of Review e ha ricevuto due nomination agli Oscar per il miglior montaggio sonoro e il miglior missaggio sonoro .

Trama

Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l’ufficiale Erik Kristensen organizza una missione, informando e predisponendo i suoi uomini. L’Operazione ha il nome di Red Wings è sarà guidata da quatto marines: Michael Murphy , Danny Dietz, Matthew G. Axelson e Marcus Luttrell. L’obbiettivo è quello di neutralizzare una cellula terroristica di Al-Qaeda, guidata da Ahmad Shah, capo talebano responsabile della morte di numerosi marines nell’Afghanistan dell’est, una zona geografica vulnerabile per gli statunitensi.

L’offensiva avrebbe luogo nella provincia del Konar in quattro fasi organizzate: l’infiltrazione nel territorio, l’attivazione del supporto aereo, la costruzione di un team formato da truppe di terra e milizie afghane e la bonifica definitiva della zona. I quattro Navy Seals vengono mandati in ricognizione sulle montagne intorno al villaggio dove il leader integralista si rifugia. Lo localizzano e attendono nascosti nuovi ordini.

Addentratisi nella foresta del sud-est afghano, vengono accidentalmente avvistati da tre pastori con al seguito una mandria di pecore. L’impossibilità di comunicare via radio con la base, li pone di fronte ad un dilemma: uccidere dei non combattenti disarmati violando le regole di ingaggio e la Convenzione di Ginevra, o liberarli rischiando di diventare bersagli esposti e facendo scoprire la loro posizione ai talebani?

Il piano della missione prende una piega totalmente diversa da quella accordata dall’ufficiale. L’unica soluzione è ritirarsi in una posizione di massima difesa. Accerchiati e attaccati a colpi di mortaio, granate e missili , proveranno a sopravvivere, sperando nella buona sorte e negli aiuti di una task force.

Facebook
Twitter
Lone Survivor poster

Titolo Originale

Lone Survivor

Titolo ITALIANO

Lone Survivor

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2013

Data di Uscita Italiana

20/02/2014

Genere

War Movie

Produttore

Mark Wahlberg, Peter Berg, Akiva Goldsman, Sarah Aubrey, Randall Emmett, Norton Herrick, Barry Spikings

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Peter Berg

Attori Protagonisti

Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Eric Bana, Alexander Ludwig, Yousuf Azami, Ali Suliman, Jerry Ferrara, Scott Elrod, Rohan Chand, Sammy Sheik, Dan Bilzerian, Josh Berry

Sceneggiatore

Peter Berg

Durata

121

Voto IMDB

7.5