Lo strangolatore di Boston

Lo strangolatore di Boston | CiakClub.it

Lo strangolatore di Boston è un film del 2023 scritto e diretto da Matt Ruskin. Il film thriller ricade anche nel genere storico, perché basato sulla storia vera di un serial killer americano degli anni ‘60 che uccise 13 donne. Nello specifico la trama segue le vicende di Loretta McLaughlin, la giornalista che ha lottato per pubblicare i rapporti sugli omicidi, interpretata qui da Keira Knightley.

La critica ha accolto complessivamente bene il film, spiegando come la storia e il grande lavoro del cast compensino una narrazione non del tutto avvincente. Inoltre, il film ha dovuto fare i conti con il suo predecessore del 1968, che però seguiva una trama diversa ma sempre legata allo stesso serial killer. È stata però apprezzata la sua notevole accuratezza nel riportare i fatti storici.

Trama

Lo strangolatore di Boston è un film del 2023 diretto da Matt Ruskin, che ha steso anche la sceneggiatura. Il film può essere considerato storico oltre che thriller, per il fatto che è basato sulla vera storia di un serial killer degli anni ‘60, che uccise 13 donne. In questo film, da non confondere con l’omonimo del 1968, la protagonista, Loretta McLaughlin, è stata interpretata dalla bravissima Keira Knightley.

È il 1962, quando la giornalista del Boston Record Loretta McLaughlin indaga su tre casi di donne anziane che sono state violentate e uccise per strangolamento a Boston. Viene notato che tutte le vittime avevano le calze legate intorno al collo con un fiocco, collegando così i crimini ad un serial killer. Le forze dell’ordine però si impongono e non permettono a Loretta di pubblicare articoli a riguardo.

Quando viene trovata una quarta vittima, Loretta e la collega Jean Cole decidono di continuare le indagini. Le due donne sopportano un sessismo opprimente sia sul posto di lavoro che nella società. Inoltre, il matrimonio di Loretta è messo a dura prova dalle sue lunghe ore di lavoro, in cui conia il nome “The Boston Strangler”.

Dopo altri omicidi, Loretta e Jean scoprono che il dipartimento di polizia di Boston sta fallendo le indagini e non condivide le informazioni con gli altri dipartimenti. Sembra tutto andare storto, finché un uomo di nome Albert DeSalvo non viene arrestato.

Facebook
Twitter
Lo strangolatore di Boston ! CiakClub.it

Titolo Originale

Boston Strangler

Titolo ITALIANO

Lo strangolatore di Boston

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/03/2023

Data di Uscita Italiana

17/03/2023

Genere

Thriller

Produttore

Ridley Scott, Kevin Walsh, Michael A. Pruss, Josey McNamara, Tom Ackerley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Hulu

Regista

Matt Ruskin

Attori Protagonisti

Keira Knightley, Carrie Coon, Alessandro Nivola, Chris Cooper, David Dastmalchian, Morgan Specto, Bill Camp, Rory Cochrane, Peter Gerety, Robert John Burke

Sceneggiatore

Matt Ruskin

Durata

112

Voto IMDB

6.5