Lo squalo

Lo squalo | CiakClub.it

Lo squalo (Jaws) è un film statunitense del 1975 diretto da Steven Spielberg, adattamento del romanzo di Peter Benchley. Prodotto da Universal Pictures e Zanuck/Brown Productions, il film è stato scritto da Peter Benchley e Carl Gottlieb, che si è occupato anche dei due sequel successivi, Lo squalo 2 e Lo squalo 3. Nel 1976 il film si aggiudica diversi premi, tra cui il premio Oscar alla colonna sonora composta da John Williams (che segnala la presenza dello squalo, altrimenti invisibile), il premio al Miglior Montaggio e il premio come Miglior Sonoro. Lo squalo fu inoltre candidato come Miglior Film

Si tratta della seconda collaborazione tra Spielberg e John Williams, dopo il lavoro su Sugarland Express (1974). Prima dell’approdo nelle sale di Guerre Stellari, Lo squalo divenne il film con il maggiore incasso al botteghino di sempre, classificato come il primo blockbuster estivo della storia. L’American Film Institute ha inoltre inserito Lo squalo nella classifica dei 100 migliori film statunitensi di sempre.

Trama

Durante una festa una ragazza, Chrissie, decide di allontanarsi per andare a fare una nuotata notturna. La mattina successiva, tuttavia, della ragazza verranno rinvenuti solamente alcuni resti: Chrissie è stata attaccata da uno squalo. Ha inizio così la caccia all’animale, tra il terrore dei bagnanti e la rabbia del sindaco dell’Isola di Amity, che per nessuna ragione vuole chiudere le spiagge (come vorrebbe invece il capo della polizia del posto, Martin Brody).

Il sindaco è convinto che una decisione del genere gli farà perdere troppi soldi. Nei giorni successivi, tuttavia, anche un altro ragazzo viene ucciso e tutta la spiaggia è testimone dell’accaduto. La madre decide così di imporre una taglia sull’animale: ha inizio una caccia tra pescatori esperti e uomini senza esperienza, in cerca della ricompensa. Quando alcuni pescatori inesperti catturano e uccidono uno squalo tigre, tutti gli abitanti credono che il caso si sia risolto. 

Lo squalo, tuttavia, viene aperto: al suo interno non ci sono i resti del ragazzo. Un biologo marino, Hooper, si convince che il responsabile degli attacchi sia infatti un grande esemplare di squalo bianco. Nonostante lo scetticismo dell’isola, Hooper parte alla ricerca dell’animale, accompagnato dal capo della polizia, Brody e dal cacciatore di squali Quint, a bordo dell’imbarcazione chiamata “Orca”. 

Durante la notte lo squalo attacca l’Orca, distruggendo l’apparecchiatura di bordo. Mentre Quint litiga con gli altri per la ricompensa prevista, lo squalo arpiona l’imbarcazione. Hooper ha così un’ultima possibilità: quella di attirare l’animale dall’interno di una gabbia a prova di squalo, direttamente sott’acqua.

Facebook
Twitter
Lo squalo poster

Titolo Originale

Jaws

Titolo ITALIANO

Lo squalo

Anno

1975

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/06/1975

Data di Uscita Italiana

19/12/1975

Genere

Thriller

Produttore

Richard D. Zanuck, David Brown

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Carl Gottlieb, Jeffrey Kramer, Susan Backlinie, Jonathan Filley, Chris Rebello, Jay Mello, Lee Fierro, Jeffrey Voorhees, Craig Kingsbury, Peter Benchley

Sceneggiatore

Peter Benchley, Carl Gottlieb

Durata

124

Voto IMDB

8.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards