L’inganno

L'inganno | CiakClub.it

L’inganno è il film del 2017 diretto da Sofia Coppola (Il giardino delle vergini suicide, Ladybird) di genere drammatico – thriller. Sofia Coppola si è occupata anche della sceneggiatura del film e della produzione, accanto a Youree Henley per American Zoetrope, distribuito in Italia da Universal Pictures. Nel cast del film troviamo Kirsten Dunst (nei panni dell’insegnante Edwina Morrow), Nicole Kidman (la direttrice del collegio, Martha Farnsworth), Elle Fanning, nelle vesti della studentessa Alicia e poi Colin Farrell, ovvero il colonnello John McBurney.

L’inganno, adattato dal romanzo omonimo scritto da Thomas P. Cullinan nel 1966, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2017, in concorso. Il film è stato candidato in diversi premi, tra cui la Palma d’oro allo stesso Festival di Cannes, occasione in cui la regista si è aggiudicata il Premio per la Miglior Regia. Il film è stato inoltre candidato nella categoria Miglior Costumi al Satellite Award del 2018.

Trama

Siamo in Virginia, nel pieno della guerra di secessione. Un collegio femminile tenta di sfuggire ai pericoli che la guerra porta con sé diventando una sorta di edificio autosufficiente, dopo essere rimasto tagliato fuori dal resto della città per via della guerra e delle esplosioni.

La sua direttrice, la signora Martha Fansworth, tenta di tenere tutte le ragazze lontane dal mondo esterno, anche per paura dei soldati e della violenza maschile che sembra dilagare in quel periodo. Un giorno però, tra i boschi che circondano la tenuta, una giovane studentessa intravede un soldato ferito: si tratta del colonnello sudista John. 

La ragazza lo porta all’interno dell’edificio per medicarlo e la direttrice, pur timorosa, decide di farlo curare prima di dimetterlo e consegnarlo alle autorità addette. L’uomo però sembra molto gentile con tutte, specialmente con la direttrice, che inizia a pensare di assumerlo in veste di giardiniere o di custode della tenuta, e con l’insegnante Edwina Morrow, che si innamora di lui. Edwina, in particolar modo, vuole fuggire da quel tipo di vita e si convince del fatto che scappare con John potrebbe significare cadere nel gioco della soluzione. 

Mentre la gamba di John inizia a guarire, l’uomo inizia anche a corteggiare quasi tutte le ragazze, fino ad entrare nel letto della giovanissima Alicia. Edwina però coglie l’uomo in flagrante e lo spinge giù dalle scale. L’uomo si rompe la gamba e la ferita porta la direttrice ad amputargliela. Al suo risveglio John è furioso e convince Edwina a consegnargli una pistola: ora tutto l’edificio è sotto il suo controllo.

Facebook
Twitter
L'inganno poster

Titolo Originale

The Beguiled

Titolo ITALIANO

L’inganno

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/06/2017

Data di Uscita Italiana

21/09/2017

Genere

Drammatico

Produttore

Sofia Coppola, Youree Henley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Sofia Coppola

Attori Protagonisti

Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Emma Howard, Addison Riecke, Wayne Pére, Matt Story

Sceneggiatore

Sofia Coppola

Durata

93

Voto IMDB

6.3

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes