L’incredibile Hulk

L'incredibile Hulk | CiakClub.it

Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics, L’incredibile Hulk è un reboot del film precedente Hulk del 2003 di Ang Lee. È il secondo film del progetto Marvel Cinematic Universe. Il protagonista è interpretato da Edward Norton, il quale contribuì alla stesura della sceneggiatura insieme a Zak Penn, anche se non ufficialmente accreditato. Nel cast figurano tra gli altri, nei ruoli principali, Liv Tyler, Tim Roth, Tim Blake Nelson, Ty Burrell e William Hurt.

L’incredibile Hulk è incentrato principalmente sulla versione Ultimate del supereroe, dove Bruce Banner si sottopone all’esperimento di proposito e non viene investito dai raggi gamma nel tentativo di salvare Rick Jones, come nell’universo Marvel tradizionale. Il personaggio mantiene comunque i tratti del gigante buono della versione classica, vuole solo essere lasciato in pace dagli uomini e non incarna il bestiale assassino dell’altro universo.

Trama

Lo scienziato Bruce Banner studia per conto del governo americano l’utilizzo di un siero per creare un supersoldato dalle capacità sovrumane. Tratto in inganno dal governo, crede però di condurre analisi sulla resistenza ai raggi gamma allo scopo di ottenere risultati più rapidi. Decide di provare la versione sperimentale del composto su sé stesso, trasformandosi in un gigante verde. Senza rendersene conto ferisce l’amata e suo padre, il generale delle forze armate statunitensi Thaddeus Ross, per poi fuggire.

Il mostro verde viene inseguito ma riesce a sparire per cinque anni, trovando rifugio in Brasile. Qui vive nell’ombra, tentando nel frattempo di contenere ogni minimo impulso di rabbia o di emozione che potrebbero farlo trasformare. Ma il generale, scoperto dove si nasconde, invia in missione un gruppo di uomini scelti guidati da un soldato d’élite, Emil Blonsky, per catturarlo. Bruce, trasformato, sconfigge facilmente i soldati e trovare riparo in Messico. Decide quindi di tornare negli Stati Uniti, a recuperare alcuni file importanti necessari per creare una cura.

Banner si incontra qui con uno scienziato con cui è entrato in contatto che crede di poterlo curare. Intanto Blonsky, nonostante le gravissime ferite, si riprende molto velocemente grazie alle numerose dosi di siero del supersoldato iniettatogli. Una volta guarito decide di farsi iniettare il sangue di Banner. Rintracciato il fuggitivo, Blonsky viene inviato a recuperarlo e, per l’eccessivo siero assunto, si trasforma in Abominio, una mostruosa creatura che inizia a seminare distruzione in città. Convinto che solo Hulk possa fermarlo, Bruce decide di combatterlo e alla fine riesce a sconfiggerlo.

Facebook
Twitter
l'incredibile hulk locandina

Titolo Originale

The Incredible Hulk

Titolo ITALIANO

L’incredibile Hulk

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/06/2008

Data di Uscita Italiana

18/06/2008

Genere

Cinecomic

Produttore

Gale Anne Hurd, Kevin Feige, Avi Arad

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Marvel Studios

Regista

Louis Leterrier

Attori Protagonisti

Edward Norton, Lou Ferrigno, Liv Tyler, Tim Roth, William Hurt, Tim Blake Nelson, Ty Burrell, Christina Cabot, Robert Downey Jr.

Sceneggiatore

Zak Penn

Durata

112

Voto IMDB

6.6