Lincoln

Lincoln | CiakClub.it

Lincoln è una pellicola del 2012 diretta da Steven Spielberg con protagonista Daniel Day-Lewis. Il film copre gli ultimi mesi di vita del presidente americano Abraham Lincoln, in particolare i suoi sforzi nel gennaio del 1865 per abolire la schiavitù e far approvare il tredicesimo emendamento. La fonte principale a cui attinge è il libro Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln, della storica premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin.

Lincoln è stato largamente elogiato dalla critica e accolto positivamente dal pubblico, con un incasso al botteghino di 275 milioni di dollari. Nonostante qualche semplificazione, la pellicola è stata giudicata al di sopra degli standard hollywoodiani per accuratezza storica. È stato candidato a 131 premi, vincendone 41, tra cui un Oscar al miglior attore protagonista per Daniel Day-Lewis, il terzo della sua carriera. Ad oggi è considerate tra i migliori film di Spielberg e uno dei migliori film del ventunesimo secolo.

Trama

Gennaio 1865, la guerra civile americana è ormai agli sgoccioli, il presidente degli Stati Uniti d’America Abraham Lincoln, da poco riletto a secondo mandato, aspetta con ansia la sconfitta degli Stati Confederati. La sua mente è piagata dalle preoccupazioni: teme che la sua Proclamazione di Emancipazione del 1863 possa essere rifiutata dopo la guerra e, soprattutto, che i Confederati possano vincere la guerra e, dunque, il Tredicesimo Emendamento alla Costituzione non venga approvato dalla Camera dei rappresentanti.

Per Lincoln diventa necessario far approvare il Tredicesimo Emendamento prima della fine della guerra in modo da evitare che gli schiavi liberati possano essere nuovamente schiavizzati. Il presidente si convince che i parlamentari voterebbero più volentieri per l’abolizione della schiavitù se pensassero così di porre fine alla guerra più velocemente.

Lincoln cerca subito l’appoggio del Partito repubblicano, diviso in una frangia conservatrice e una radicale. La prima è rappresentata dalla famiglia Blair, a cui Lincoln si vede costretto a promettere di aprire dei negoziati con gli Stati del Sud per concludere in fretta la guerra. La seconda, invece, è guidata da Thaddeus Stevens. Tra Thaddeus e Lincoln non scorre buon sangue, ma il presidente riesce ad ottenere anche il suo appoggio.

Tuttavia, il supporto dei repubblicani non basta: servono anche i voti dei democratici, che però si mostrano opposti all’abolizione della schiavitù e piccati per la perdita delle elezioni del 1864. Lincoln e il segretario di stato William Seward allora si spingono a promettere incarichi federali a chiunque voterà in favore del Tredicesimo Emendamento.

Facebook
Twitter
Lincoln poster

Titolo Originale

Lincoln

Titolo ITALIANO

Lincoln

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/11/2012

Data di Uscita Italiana

24/01/2013

Genere

Biopic

Produttore

Jonathan King, Daniel Lupi, Jeff Skoll

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amblin Partners

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Daniel Day-Lewis, Sally Field, Gloria Reuben, Joseph Gordon-Levitt, Gulliver McGrath, Stephen McKinley Henderson, Elizabeth Marvel, Bill Camp, Adam Driver, Jared Harris, Clarence Key, Asa-Luke Twocrow, Colman Domingo, David Oyelowo, Lukas Haas, Dane DeHaan, David Strathairn, Bruce McGill, Joseph Cross, Jeremy Strong, Grainger Hines, Richard Topol, Dakin Matthews, Walt Smith, James Ike Eichling, Tommy Lee Jones, Lee Pace, Peter McRobbie, Bill Raymond, David Costabile, Stephen Spinella, Michael Stuhlbarg, Boris McGiver, Walton Goggins, David Warshofsky, Michael Stanton Kennedy, Raynor Scheine, Christopher Evan Welch, Wayne Duvall, John Hutton, Hal Holbrook, James Spader, Tim Blake Nelson, John Hawkes, Byron Jennings, Julie White, S. Epatha Merkerson, Jackie Earle Haley, Gregory Itzin, Michael Shiflett, Christopher Boyer

Sceneggiatore

Tony Kushner

Durata

150

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards