Limitless

Limitless | CiakClub.it

Limitless è un film di genere thriller/sci-fi, diretto da Neil Burger, tratto dal romanzo Territori Oscuri scritto dall’autore irlandese Alan Glynn. Il film segue le vicende di Edward “Eddie” Morra, uno scrittore in crisi che entra in possesso di un potente farmaco sperimentale in grado di aumentare le capacità del cervello. Questa scoperta però, oltre a produrre risultati sorprendenti, causerà più di qualche problema.

Girato prevalentemente a New York e per determinate scene anche a Filadelfia e in alcune città Messicane, il film è costato circa 27 milioni di dollari e, distribuito nei cinema a partire da marzo 2011, il film ha incassato ben 161 milioni di dollari a livello internazionale. Candidato ai Saturn Award ed ai People’s Choice Award, Limitless ha come protagonista Bradley Cooper e presenta nel cast anche Robert De Niro. Inoltre nel 2015 è prodotta una serie sequel omonima in onda per CBS.

Trama

Edward “Eddie” Morra è un aspirante scrittore di New York dalle scarse fortune, non in grado di iniziare il suo primo romanzo, divorziato e lasciatosi da poco con la successiva fidanzata. Casualmente incontra l’ex cognato e spacciatore Vernon Grant che lo introduce ad un misterioso farmaco in sperimentazione chiamato NZT-48, in grado di sbloccare ed aumentare le capacità cerebrali.

Dopo aver provato le prime pillole, l’effetto è pressoché immediato, infatti Eddie riesce in poco tempo a portare a termine il suo romanzo, apprende diverse lingue senza problemi e impara a suonare il piano. L’NZT infatti gli permette di combattere la sua bassa autostima, di attingere appieno dalla sua memoria, di memorizzare ogni cosa e migliorare anche la sua vita sociale e sessuale.

In poco tempo cattura l’interesse di Carl Van Loon, il numero uno di Wall Street, incuriosito dalla sua rapida ascesa nel campo finanziario. lo coinvolge per prendere parte alla più grande fusione di sempre. Nel frattempo però la pillola produce diversi effetti collaterali, tra cui parziale incoscienza e problemi di memoria, oltre ad una inevitabile dipendenza.

Eddie viene quindi coinvolto in un pericoloso giro di affari, decidendo, dopo aver rinvenuto il cadavere di Vernon, di produrre di suo pugno il farmaco. In molti sono ormai a conoscenza dell’NZT ed è quindi inseguito da più persone, compresa la mafia russa, che vogliono entrarne in possesso e sfruttarne le miracolose capacità. Con l’aumentare anche degli effetti collaterali, la vita di Eddie è sempre più in pericolo.

Facebook
Twitter
Limitless poster

Titolo Originale

Limitless

Titolo ITALIANO

Limitless

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/03/2011

Data di Uscita Italiana

15/04/2011

Genere

Thriller

Produttore

Leslie Dixon, Scott Kroopf, Ryan Kavanaugh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Neil Burger

Attori Protagonisti

Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard, Anna Friel, Johnny Whitworth, Tomas Arana, Robert John Burke, Darren Goldstein, Ned Eisenberg, T.V. Carpio, Richard Bekins, Patricia Kalember, Brian Anthony Wilson, Caroline Winberg

Sceneggiatore

Leslie Dixon

Durata

105

Voto IMDB

7.4