Il cast di Lift in una scena del film

Diretto da F. Gary Gray e scritto da Daniel Kunka, Lift è un heist movie, in italiano “film del colpo grosso”. Prodotto da Netflix, è arrivato sulla famosa piattaforma streaming il 12 gennaio del 2024. Sottogenere cinematografico del giallo, in questa moderna versione, l’heist movie si unisce alla commedia. 

Con protagonista Kevin Hart (Poliziotto in prova, Una spia e mezzo), il cast vede anche l’attrice spagnola Úrsula Corberó (La casa di carta), Sam Worthington (Avatar, Avatar – La via dell’acqua). Il film vede anche la partecipazione straordinaria dell’attore francese Jean Reno, famoso per le sue interpretazioni in Léon, I visitatori, Ronin. Il film sarebbe dovuto uscire ad agosto 2023, ma lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood ha posticipato la data di uscita. Tra i vari luoghi delle riprese, Lift è stato girato a Venezia, a Londra e in Svizzera. 

Trama

Cyrus Whitaker è un ladro professionista, che agisce insieme alla sua banda: Camila, Magnus, Lucas e Oliver, ognuno con una particolare abilità. A Venezia il gruppo sta lavorando a un particolare colpo, che riguarda le nuove frontiere dell’arte. Il piano consiste nel rapire un’artista di NFT, opere d’arte digitali. L’idea è quella di appropriarsi di queste opere d’arte per rivenderle a un prezzo superiore. Nel frattempo la banda viene monitorata dall’Interpol, capitanata dall’agente Abby Gladwell. Quest’ultima aveva intrapreso una breve relazione amorosa con Cyrus prima di scoprire il suo vero lavoro.

Scoperta la truffa Abby propone a Cyrus un accordo: aiutarla a sottrarre cinquecento milioni di dollari a uno spietato criminale, Lars Jorgensen. Jorgersen aspettava l’arrivo di questa somma in lingotti d’oro per pagare una organizzazione terroristica. Dopo un primo momento di tentennamenti Cyrus accetta e propone l’accordo alla sua banda. Tutti temono ripercussioni negative, ma la paura di venire arrestati è più forte e finiscono con l’accettare l’accordo.

Il carico contenente la cassa con i lingotti si trova su un volo con più di duecento passeggeri tra Londra e Zurigo, e riuscire a impadronirsene potrebbe evitare un attentato terroristico. Per questo motivo Whitaker escogita un elaborato piano con l’aiuto dell’agente Gladwell, e per farlo ha bisogno dei talenti di tutto il suo gruppo.

Il colpo si terrà a dodicimila metri di altezza e si rivelerà molto più difficile del previsto. Ma il guadagno è l’immunità per tutta la banda dall’Interpol, e bisogna tentare a tutti i costi di portare a segno quest’ultimo colpo.

Facebook
Twitter
La locandina del film Lift

Titolo Originale

Lift

Titolo ITALIANO

Lift

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/01/2024

Data di Uscita Italiana

12/01/2024

Genere

Heist Movie

Produttore

Simon Kinberg, Audrey Chon, Matt Reeves, Adam Kassan, Kevin Hart, Brian Smiley

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

F. Gary Gray

Attori Protagonisti

Kevin Hart, Gugu Mbatha-Raw, Vincent D’Onofrio, Úrsula Corberó, Billy Magnussen, Jacob Batalon, Jean Reno, Sam Worthington

Sceneggiatore

Daniel Kunka

Durata

104

Voto IMDB

5.3